Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trento Spumante Riserva Extra Brut '1673' Cesarini Sforza 2016
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Trento Spumante Riserva Extra Brut '1673' Cesarini Sforza 2016

Cesarini Sforza

The Trento Spumante Riserva Extra Brut '1673' Cesarini Sforza is a Metodo Classico from Trentino, made from the best Chardonnay grapes grown by the winery in the Cembra Valley. The long bottle aging, more than 70 months on yeasts, gives the wine softness and aromatic depth, in which fresh notes of white flowers and herbs are accompanied by fruity and pastry aromas. A sparkling wine to be enjoyed, in all its richness, as an accompaniment to fish dinners!

Not available

21,50 

Features

Denomination

Trento DOC

Vines

Chardonnay 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled fermentation in stainless steel

Aging

70 months on the lees in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

TRENTO SPUMANTE RISERVA EXTRA BRUT '1673' CESARINI SFORZA 2016 DESCRIPTION

Lo Spumante Trento Riserva Extra Brut “1673” di Cesarini Sforza è un Millesimato elegante ed intenso, che esprime il carattere maturo ed evoluto tipico dei lunghi affinamenti sui lieviti, unito a una vivace freschezza di una cristallina bollicina di montagna. È una cuvée realizzata con Chardonnay in purezza, proveniente da una selezione delle migliori vigne della tenuta, in modo da garantire uve di eccezionale qualità. La vinificazione accurata e il basso dosaggio, consentono di ottenere un’etichetta che rientra nell’élite della denominazione e si distingue per la sua vocazione gastronomica.  A tavola si abbina molto bene a menù a base di pesce o di carni bianche delicate.

L’Extra Brut “1673” Riserva Cesarini Sforza è un Trento Doc Millesimato che rappresenta una delle etichette più importanti di questa famosa cantina trentina. La tenuta possiede vigneti in differenti zone della regione: in alta Valle di Cembra, nelle zone collinari di Meano e Cortesano, di Pressano, Sorni e Besagno. Le uve di Chardonnay utilizzate per realizzare questa cuvée provengono esclusivamente dalle migliori parcelle della Valle di Cembra, situate a un’altitudine di 550-700 metri e caratterizzate da terreni di porfido. Le notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, consentono di portare a maturazione grappoli dagli aromi intensi.  La vendemmia si svolge manualmente all’inizio di settembre e le uve sono pressate delicatamente per poi passare alla fermentazione del mosto fiore in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. La seconda fermentazione si svolge secondo il Metodo Classico con una sosta sui lieviti di 70 mesi.

Il Metodo Classico Millesimato Trento Riserva Extra Brut “1673” Cesarini Sforza è uno spumante per intenditori, che amano la struttura e le raffinate note evolutive, tipiche di uno Chardonnay maturo. Alla vista si presenta di un bel colore giallo dorato luminoso e brillante, attraversato da un perlage molto fine, delicato e persistente. Il bouquet è ricco e raffinato, con note di scorza di lime, agrumi canditi, aromi di frutta gialla matura, ananas, pesca, morbidezze mielate e di piccola pasticceria, sfumature floreali, di mandorla tostata e frutta secca. Ampio e appagante, si presenta al palato con aromi profondi e complessi, ben sostenuti da una notevole freschezza, che accompagna a un finale sapido e molto persistente.

Colour

Golden, with brilliant highlights

Taste

Fresh, enveloping, deep and pleasantly savory on the finish

Scent

Fine and fragrant, notes of wild flowers, citrus zest, delicate herbaceous and pastry hints stand out