Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vin Santo di Carmignano Riserva Capezzana 2016 - 37.5cl
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Vin Santo di Carmignano Riserva Capezzana 2016 - 37.5cl

Capezzana
Sweet wine with natural drying, robust and very important, with an elegant, complex bouquet where users of dried and candied fruit notes with nuances of apricot and orange peel, very soft, opulent, aged for 5 years in small barrels of chestnut, cherry and oak

Features

Denomination

Vin Santo di Carmignano DOC

Vines

Trebbiano 90%, San Colombano 10%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Natural drying of the grapes until February, then in small oak of chestnut, cherry and oak

Aging

5 years in small oak of chestnut, cherry and oak

Additional Notes

Contains sulfites

VIN SANTO DI CARMIGNANO RISERVA CAPEZZANA 2016 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Vin Santo di Carmignano Riserva prodotto da Capezzana è un nettare dal profilo complesso e appagante. Si parte innanzitutto dal naso – stratificato e con una grande portata aromatica – per raccontare un’etichetta di livello assoluto, che in bocca ammalia il palato con un gusto dolce finemente armonizzato in una beva opulenta, dai tratti quasi tattili. Una bottiglia in cui spessore ed eleganza si uniscono per regalare un abbinamento ideale con i dessert di fine cena.

Il Vin Santo di Carmignano Riserva Capezzana ha origine da un blend in cui, accanto a un 90% di Trebbiano, troviamo anche una piccola parte di San Colombano. Le vigne in cui crescono queste varietà sono situate e a circa 100-150 metri sul livello del mare, su suoli ricchi di scisti e argille. I grappoli vengono raccolti durante i primi mesi di Settembre, e vengono lasciati ad appassire naturalmente sino al Febbraio successivo alla vendemmia. La vinificazione si svolge in piccoli carati di castagno, rovere e ciliegio, dalla capacità di circa 100 litri. L’affinamento finale ha una durata complessiva di 5 anni, periodo in cui il vino rimane a maturare nei diversi legni che caratterizzavano già la fase precedente di lavorazione.

Questo Vin Santo di Carmignano Riserva Capezzana si presenta all’esame visivo con un colore che richiama quello dell’ambra, arricchito da sfumature che ricordano il giallo della paglia. Il naso è orchestrato intorno a note di frutta secca e candita, mentre sul finale si avvertono anche rimandi ai fiori e sfumature più terziarie. All’assaggio è di ottimo corpo, energico e vigoroso, con un sorso caratterizzato da una grande ampiezza e morbidezza, facile da apprezzare. Dolce ma mai stucchevole, chiude con un finale gustativo dotato di eccellente persistenza palatale.  Una vera e propria chicca, realizzata solamente con poche bottiglie, che può permettersi di invecchiare ancora per diverso tempo garantendo una tenuta invidiabile.

Colour

Deep golden yellow

Taste

Robust and very important, complex and seductive, with great elegance and smoothness, opulent, with a lingering finish and good freshness

Scent

Elegant notes of dried and candied fruit, with nuances of apricot and orange peel and a finish of yellow flowers