Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'Francia' Magnum Giacomo Conterno 2020
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-7-Robert Parker

Barbera d'Alba 'Francia' Magnum Giacomo Conterno 2020

Conterno Giacomo

La Barbera "Francia" by Giacomo Conterno is a red wine from one of the most prestigious vineyards from Piedmont. Great consistency, on the nose there are sensations of jam of red fruits, spices, ethereal notes and lavender. On the palate it is mineral, fresh, with a fine alcoholic content and a beautiful persistence

Not available

139,00 

Features

Denomination

Barbera d'Alba DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Spontaneous fermentation in steel vats, without the addition of sulfur, with maceration on the skins of more than 20 days

Aging

20 months in barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BARBERA D'ALBA 'FRANCIA' MAGNUM GIACOMO CONTERNO 2020 DESCRIPTION

“Francia” Magnum è una Barbera d’Alba di Giacomo Conterno che nasce da un vero e proprio cru, in cui l’uva Barbera ha la possibilità di crescere con condizioni ottimali, portando in vendemmia grappoli sani e maturi. Il naso è dominato da un ventaglio di tocchi fruttati, che aprono a un sorso caldo e caloroso, dove il livello alcolico si fa sentire, nonostante l’impronta fresca che avvolge il palato. Un’etichetta prestigiosa, che in tavola necessita di abbinamenti altrettanto di livello per rendere al meglio. Se avete amici appassionati di Barbere piemontesi, con questa bottiglia li farete oltremodo contenti.

Questa “Francia” è una Barbera d’Alba che nasce da un vigneto particolarmente vocato, situato nei dintorni del comune di Serralunga d’Alba. Tra i filari ogni lavoro viene svolto con rigore, avendo cura di eseguirlo con precisione nei minimi particolari, dalle potature alla defogliazione. I grappoli, raccolti manualmente durante la vendemmia, vengono portati nei locali della cantina Giacomo Conterno, dove sono diraspati. Gli acini ottenuti si avviano alla pressa e il mosto vinifica in acciaio. Dopo 20 mesi trascorsi a maturare in botti grandi, il vino è finalmente pronto per venire imbottigliato.

La Barbera d’Alba “Francia” Giacomo Conterno si presenta all’esame visivo con un colore rosso rubino. La frutta si annuncia al naso con sensazioni dominanti, che pian piano, sul finale dell’analisi olfattiva, cedono il passo a sentori leggermente più minerali. All’assaggio ha un buon corpo, muscolare, equilibrato, che scorre al palato con un sorso connotato da una piacevole vena fresca, che ne alleggerisce l’impatto. Una Barbera davvero di un livello superiore, che conquisterà i palati di tutti gli appassionati dopo aver già convinto quello della principale critica di settore nazionale. Da provare nell'elegante e prestigioso formato Magnum!

Colour

Ruby red

Taste

Decided, juicy, intense, fresh and persistent

Scent

Berries, jam and raspberry with a hint of mineral