Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera Riserva 'Primo' Luca Canevaro 2016

Barbera Riserva 'Primo' Luca Canevaro 2016

Luca Canevaro

Luca Canevaro's Barbera Riserva 'Primo' is a warm and enveloping red wine, a great expression of Barbera, a historic Piedmontese grape variety. Produced only in the best vintages from a single vineyard over 60 years old, 'Primo' ages 36 months in oak barrels, acquiring structure and softness, as well as aromas of leather, cocoa and cinnamon that accompany the intense notes of ripe red fruit. Rich and full-bodied on the palate, supported by fine, soft tannins that introduce a long, lingering finish, this Barbera pairs perfectly with meat dishes typical of Piedmontese cuisine

Not available

26,50 

Features

Denomination

Colli Tortonesi DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Aging

36 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BARBERA RISERVA 'PRIMO' LUCA CANEVARO 2016 DESCRIPTION

Il produttore dell’alessandrino Luca Canevaro presenta la Barbera Riserva ‘Primo’, l’etichetta di maggior prestigio della cantina per quanto riguarda i vini rossi, prodotta esclusivamente nelle migliori annate. Siamo sui Colli Tortonesi, all’interno del comune di Avolasca, nella Val Grue, dove Luca e il padre Stefano Canevaro gestiscono 10 ettari di vigneti interamente certificati in biologico. Il legame con il territorio rappresenta il caposaldo della filosofia produttiva della famiglia Canevaro, intenzionata a far emergere tutto il carattere dei Colli Tortonesi e dei suoi vitigni tradizionali, tra cui appunto il Barbera.

‘Primo’ Barbera Riserva di Luca Canevaro ha origine da sole uve Barbera provenienti da un singolo vigneto costituito da viti di oltre 60 anni di età. Le piante, allevate a regime biologico certificato, poggiano su terreni argillosi e beneficiano dell’altitudine compresa tra i 300 e i 350 metri sul livello del mare e dell’esposizione a pieno sud. Una volta che gli acini hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la raccolta manuale seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox, con 15 giorni di macerazione sulle bucce. Dopo 6 mesi di sosta negli stessi contenitori di acciaio, il vino è travasato in barrique di rovere per l’invecchiamento di 30 mesi che precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

La Barbera ‘Primo’ Riserva di Luca Canevaro esprime un colore rosso rubino profondo dai delicati riflessi violacei. Lo spettro aromatico è definito da profumi di ciliegia, amarena, petali di violetta e liquirizia che si fondono con sentori di cannella, cuoio e cacao. Il sorso, molto ricco, corposo e avvolgente, rivela tannini morbidi, vivace freschezza e un finale lungo e persistente su sensazioni di frutta rossa matura e spezie dolci.

Colour

Deep garnet red with violet hues

Taste

Rich and enveloping, with soft tannins and a long, lingering finish on the palate

Scent

Notes of cherry, violet petals and slight nuances of cinnamon, leather and cocoa