Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera 'Sfera' Vigneti Repetto 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barbera 'Sfera' Vigneti Repetto 2020

Vigneti Repetto

Barbera "Sfera" by Vigneti Repetto is a lovely red that perfectly tells the Colli Tortonesi winemaking tradition. This is a classic Barbera, vinified only in steel tanks in order to mantain alive all the freshness and all the fruityness tipical from the grape. The sip is fresh and vinous with a great acid shoulder; try it with salame

Not available

12,00 

Features

Denomination

Colli Tortonesi DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats at controlled temperature

Aging

8 months in steel inox vats

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA 'SFERA' VIGNETI REPETTO 2020 DESCRIPTION

La Barbera “Sfera” dei Vigneti Repetto è un’interpretazione nel segno della freschezza e della fragranza di questo storico vitigno a bacca rossa piemontese. Viene prodotta nella zona dei Colli Tortonesi, che grazie a un clima mite e a terre vocate, è in grado di proporre etichette molto interessanti. La scelta di una vinificazione solo in acciaio, permette di preservare gli esuberanti aromi varietali, con una notevole ricchezza fruttata e una vivace freschezza espressiva. È una bottiglia di grande piacevolezza di beva, scorrevole e immediata, perfetta da portare in tavola con primi piatti con sughi saporiti o con un tagliere di salumi.

La “Sfera” è una Barbera prodotta da una giovane cantina, nata dal desiderio di valorizzare le tradizioni della terra dei Colli Tortonesi. Vigneti Repetto gestisce una tenuta di una quindicina di ettari, coltivati con le uve storicamente presenti sul territorio, in particolare il Timorasso e la Barbera, con l’obiettivo di produrre vini genuini, autentica espressione del terroir. Le vigne di Barbera sono coltivate nelle campagne di Sarezzano a un’altitudine di 280 metri sul livello del mare, con esposizione soleggiata rivolta sud-ovest, su terreni di matrice calcareo-argillosa con abbondante presenza di sabbie. Al termine della vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata con periodici rimontaggi. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per almeno 8 mesi in vasche d’acciaio.

“Sfera” Vigneti Repetto è un vino ispirato alla storica tradizione del territorio, che riafferma la grande predisposizione di questa varietà a produrre etichette dalla vocazione quotidiana. Nel calice si presenta di un colore rosso rubino con intensi riflessi violacei. All’olfatto si apre su profumi fragranti di ciliegia e frutta rossa matura, cenni di piccoli frutti di bosco a bacca scura e sfumature floreali. Il sorso è fruttato e vinoso, con aromi ricchi e un finale di vivace freschezza. È una bottiglia che richiama alla memoria il gusto di una volta, rivisitato con le più avanzate conoscenze agronomiche e di vinificazione.

Colour

Ruby red with violet nuance

Taste

Medium bodied, great freshness and acidity with a long fruity closure

Scent

Ripe red fruits, little red fruits and fresh flowers with vinous tones