Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo La Foia Magnum Nadia Curto 2019

Barolo La Foia Magnum Nadia Curto 2019

Nadia Curto

Barolo 'La Foia' Magnum is Nadia Curto's flagship wine, produced following the traditionalist style of her father Marco, founder of the winery, with long maceration on the skins, manual pumping over and punching down, and aging in large barrels. After two years in wood and at least one year in bottle, the result is an ethereal, warm and intense Barolo, with fine spicy and balsamic notes, and very persistent on the palate. A wine that recounts the work of a family winery that has always worked in full harmony with nature, giving wines of great elegance

128,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts followed by malolactic fermentation

Aging

Two years in 20- or 30-hectoliter oak barrels and one year in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO LA FOIA MAGNUM NADIA CURTO 2019 DESCRIPTION

Il Barolo “La Foia” di Nadia Curto viene proposto nella prestigiosa versione Magnum. Il grande formato favorisce una più lenta evoluzione del vino e consente di apprezzare al meglio le caratteristiche del grande rosso piemontese. È una bottiglia dedicata a collezionisti o intenditori, che nasce dal desiderio di esaltare le caratteristiche di un cru di eccezionale valore, da sempre punta di diamante della tenuta. Si tratta di una interpretazione classica e tradizionale di Barolo, realizzato secondo le più antiche consuetudini del territorio. Il suo carattere intenso e leggermente austero, speziato e balsamico regala un’esperienza gustativa di alto livello.

Il rosso Barolo “La Foia” in confezione Magnum di Nadia Curto, rappresenta l’espressione di una parcella particolarmente vocata della tenuta, situata nel cru Arborina di La Morra. La vigna si trova a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare con esposizione rivolta ad est. I terreni sono composti dalle pregiate marne di Sant’Agata, che donano ai vini un profilo particolarmente raffinato ed elegante. Il clima fresco e sempre ventilato, contribuisce all’ottima maturazione delle uve, che arrivano in vendemmia con aromi ricchi e concentrati. La raccolta avviene manualmente verso l’inizio di ottobre e i migliori grappoli selezionati in vigna, sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox con soli lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce della durata di circa tre settimane. Il vino matura per 24 mesi in grandi botti di rovere da 20 e 30 ettolitri e viene imbottigliato senza chiarifica o filtrazione. L’affinamento si conclude con un anno in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Barolo “La Foia” Magnum di Nadia Curto è una bottiglia ideale da degustare durante una cena importante in compagnia di appassionati delle Langhe. Come tradizione di La Morra, il vino risulta già piacevole in gioventù e si può apprezzare senza dover attendere molti anni. Si presenta nel calice di colore granato luminoso con leggeri riflessi aranciati. Il raffinato bouquet ricorda le sfumature floreali di petali di rosa essiccati, di iris e violetta, le note di erbe officinali, gli aromi di lampone, ribes rosso, marasca, cenni di sottobosco, radice di liquirizia e delicate spezie. Essenziale e austero, esprime al palato aromi complessi e sottili, avvolti in una fitta tessitura tannica. Il finale è fresco, sapido e molto persistente.

Colour

Deep garnet red

Taste

Full, enveloping sip with velvety tannins and a long persistence on the palate

Scent

Intense notes of ripe red fruit, rosehips, accompanied by deep nuances of licorice, leather and truffle