Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'Galesa' Mesa 2019
4 -@@-2-Vitae AIS

Bianco 'Galesa' Mesa 2019

Mesa

Bianco "Galesa" from the Mesa winery is a Sardinian wine that is both decisive and elegant at the same time and will surprise even the most demanding guests. This label is made from carefully selected grapes and is aged for 6 months in oak barrels and a further 15 months in steel. The brilliant straw yellow colour accompanies aromas of exotic fruit, citrus and herbs. The taste is fresh, savoury, mineral and long

Not available

30,00 

Features

Denomination

Valli di Porto Pino IGT

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wood at controlled temperature

Aging

6 months in wood and 15 months between steel and bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO 'GALESA' MESA 2019 DESCRIPTION

Mesa introduce il Bianco ‘Galesa’, un’etichetta energica e strutturata frutto di una rivisitazione dello stile dei bianchi sardi. Ubicata nell’estremo sud-ovest dell’isola, precisamente all’interno del comune di Sant’Anna Arresi, la cantina Mesa si è imposta in pochi anni come una delle realtà viticole più importanti di tutta la Sardegna. Il tocco aziendale riflette la volontà di valorizzare il territorio del Basso Sulcis portando al contempo una ventata di novità. “Galesa” è un acronimo derivante dall’unione delle prime sillabe di Gavino, Lella e Sanna. Gavino Sanna è infatti lo storico pubblicista che nel 2004 ha avviato il progetto Mesa, mentre Lella è la moglie, da oltre quarant’anni al suo fianco.

Il Bianco ‘Galesa’ di Mesa viene realizzato da un vitigno autoctono a bacca bianca cresciuto in un clima tipicamente mediterraneo su suoli argillosi e sabbiosi, con buona presenza di scheletro e ricchezza di minerali quali calcio, magnesio e potassio. I grappoli sono raccolti a mano in cassette e quindi trasferiti in cantina dove vengono privati dei raspi. La fermentazione alcolica ha luogo inizialmente in vasche di acciaio, con 5 giorni di macerazione sulle bucce, e successivamente in botti di rovere, dove la massa resta a maturare per 6 mesi. In seguito il vino affina per ulteriori 15 mesi tra acciaio e bottiglia.

Nel calice, il Mesa Bianco ‘Galesa’ assume una tonalità giallo paglierino brillante. Il quadro olfattivo, vigoroso ed elegante, è dipinto da note di frutta tropicale, agrumi ed erbe aromatiche, decorate da affascinanti note minerali e di spezie dolci. Assaggio coinvolgente e sapido, di vibrante dinamicità e straordinaria lunghezza. Bottiglia che si abbina splendidamente a piatti di mare gustosi e saporiti, nonché a paste ricche e risotti cremosi.

Colour

Brilliant straw yellow

Taste

Involving, dynamic, vibrant, savoury and long

Scent

Vigorous, elegant, notes of exotic fruits meet aromatic herbs