Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
White Tenuta Selvadolce 2022

White Tenuta Selvadolce 2022

Tenuta Selvadolce

The White wine of Tenuta Selvadolce is the son of a low-yield year. The winery decided to use the grapes to create an intense, full-bodied and aromatic blend. Selvadolce is one of the flagship wineries of biodynamics in Italy, which has been communicating a more sustainable Liguria for many years now. The nose has hints of citrus, flowers and white fruit as well as intriguing hints of dried fruit. Pleasantly rustic, this is an intense white, full-bodied and very fragrant

31,00 

Features

Vines

White Grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in oak vats

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

WHITE TENUTA SELVADOLCE 2022 DESCRIPTION

Il Bianco di Tenuta Selvadolce è un’etichetta dall’animo genuino e puro che riflette lo spirito dell’artefice Aris Blancardi, un guru della biodinamica. Aris opera a Bordighera, nell’estremo ponente ligure, in un territorio affacciato sul mare e lambito dalle brezze salmastre, punteggiato da ulivi secolari, muretti a secco e buganvillee. In questo affascinante contesto ambientale il vignaiolo alleva le varietà tradizionali Rossese, Pigato, Vermentino e Granaccia attraverso un approccio produttivo in sincera simbiosi con la natura. L’avvicinamento tra Aris e la biodinamica avvenne nel 2004, quando il produttore, laureato in veterinaria, dovette improvvisamente prendersi cura della tenuta agricola della famiglia. Aris si iscrisse quindi a seminari e corsi tenuti da alcuni dei più famosi personaggi del mondo della biodinamica, tra cui Xavier Florin e Nicolas Joly, decidendo fin da subito di fare sua questa filosofia agronomica.

Tenuta Selvadolce Bianco ha origine da sole uve bianche cresciute seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono vinificati in bianco con la fermentazione alcolica che si realizza in tini di rovere ed è affidata esclusivamente ai lieviti naturalmente presenti sulle uve e nell’ambiente di cantina. Lungo l’intero processo di produzione è poi escluso l’impiego di qualsivoglia additivo e coadiuvante enologico.

Nel calice, il Bianco Tenuta Selvadolce esibisce una veste giallo paglierino dai bagliori verdolini. Il bouquet aromatico esprime intriganti suggestioni di pompelmo, mandorla e scorza di limone, sostenute da richiami di iodio ed erbe aromatiche. Sviluppo gustativo intenso e ruspante, ben conteso tra il corpo morbido e la vivace componente fresco-sapida, con un finale di lunga persistenza.

Colour

Straw yellow with greenish highlights

Taste

Intense, fresh, rustic, soft, persistent

Scent

Almond, grapefruit, lemon peel