Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bordeaux Côtes de Francs 'Pimpine' Chateau Le Puy 2013

Bordeaux Côtes de Francs 'Pimpine' Chateau Le Puy 2013

Château Le Puy

The Bordeaux Côtes de Francs "Pimpine" is an intense and well-structured red wine mainly from Merlot and Cabernet Sauvignon grape, aged in barrique san dbig oak barrels for 24 months. Ripe red fruits and spices emerges from an aromatic frame thati is smooth and plesant. The taste is velvety and round. 

Not available

22,40 

Features

Denomination

Bordeaux-cotes-de-francs AOC

Vines

Merlot 85%, Cabernet Sauvignon 14%, Carmenère 1%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemming, maceration and spontaneous fermentation in open concrete vats for 2/4 weeks

Aging

24 months on the lees in big oak barrels (60%) and in barriques (40%)

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BORDEAUX CÔTES DE FRANCS 'PIMPINE' CHATEAU LE PUY 2013 DESCRIPTION

Il Bordeaux Côtes de Francs “Pimpine” della cantina Chateau Le Puy è un vino rosso avvolgente, intenso e strutturato prodotto a Saint-Cibard, nel dipartimento della Gironda, in Francia. Questa etichetta è ottenuta dal classico taglio bordolese che, trovandoci in questo caso a destra del fiume Gironda, nella “rive droite”, vede la varietà Merlot partecipare in maniera prevalente al blend, unendosi al Cabernet Sauvignon e in ultimo a una piccolissima percentuale di Carmenère. Le vigne, di quasi 50 anni di età, vengono allevate con il metodo a guyot doppio su terreni caratterizzati da suoli argilloso-calcarei e ricchi di silice. La cantina è una storica realtà nota fin dai primi del ‘600 di proprietà della famiglia Amoreau che, di generazione in generazione, ha sempre introdotto nuovi metodi e miglioramenti, pur rimanendo fedele alle tradizioni al rispetto del terroir.

Il “Pimpine” Bordeaux Côtes de Francs di Chateau Le Puy è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli vengono diraspati e pigiati in maniera delicata in cantina per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in tini di cemento aperti con una macerazione sulle bucce di almeno 2/4 settimane. Si procede così alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per una parte in botti grandi di rovere e per l’altra parte in barrique per un periodo di minimo 24 mesi, prima di procedere all’imbottigliamento, senza solfiti aggiunti o minimi.

Il Bordeaux “Pimpine” Côtes de Francs si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso con alcune sfumature granate. Al naso compaiono complessi e invitanti aromi di frutta matura, tra cui la ciliegia, il cassis, la mora e la prugna, note floreali di viola e di fiori secchi, sentori di erbe aromatiche e speziati di spezie dolci, tra cui la liquerizia, la vaniglia e il tabacco. In bocca è dritto, concentrato, morbido, rotondo e vellutato, caratterizzato da tannini fini e ben integrati. Questo della cantina Chateau Le Puy è un rosso piacevolmente complesso, franco e leale, fatto con metodi artigianali e seguendo i dettami della filosofia biodinamica.

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth, round and velvety, with fine well-integrated tannins

Scent

Intense and enveloping, of ripe red fruit and spices