Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon 'Roncaccio' Collavini 2021
91 -@@-9-James Suckling

Cabernet Sauvignon 'Roncaccio' Collavini 2021

Collavini

Cabernet Sauvignon “Roncaccio” is a fresh, young and easy drinking red wine, shortly aged in oak barrels. It springs out tones of small red fruits combined to vegetal hints. The taste is pleasant, fresh, savory and fruity, with lively tannins

Not available

12,80 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, pressing and alcoholic fermentation in steel tanks for about 2 weeks

Aging

Some months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON 'RONCACCIO' COLLAVINI 2021 DESCRIPTION

Il Cabernet Sauvignon “Roncaccio” Collavini è un rosso dall’impronta giovane, volutamente pensato per presentarsi snello e facile in tavola. Dopo una vinificazione in acciaio, il vino matura con un velocissimo passaggio in legno, per accrescere di quel “quid” la propria impressione al palato, dove il tannino si fa vivo con decisione. Una bottiglia diretta e senza fronzoli, ideale per apprezzare le fattezze del Cabernet Sauvignon in una versione intenzionalmente sbarazzina e non impegnativa.  

Il “Roncaccio” di Collavini è un Cabernet Sauvignon che nasce da viti sapientemente monitorate durante il corso dell’annata, così da portare in produzione solo i grappoli veramente perfetti, che rispettano gli standard qualitativi prefissati dalla cantina.  Gli acini si avviano a una pressatura soffice, e il mosto fermenta in acciaio per circa due settimane a temperature controllate. Il vino viene poi trasferito, per la fase finale dell’affinamento, in grandi botti di rovere, dove rimane a giacere per alcuni mesi. Al termine di questo breve periodo, il “Roncaccio” è pronto per venire imbottigliato dalla cantina e successivamente per venire immesso in commercio.

Questo Cabernet Sauvignon “Roncaccio” di Collavini si caratterizza per il colore rosso rubino, che tende a sfumare verso il violaceo con riflessi decisi. Schietto e diretto il profilo olfattivo, semplice nel presentare cenni fruttati e richiami alle erbe selvatiche. Gustoso e fragrante in bocca, dove il sorso, di struttura leggera tendente al medio corpo, pone in risalto un gusto fresco e sapido, in cui si apprezza la dinamicità del tannino. Un rosso friulano versatile in cucina, che dalla pizza ai taglieri di salumi e affettati e ai risotti di terra, si dimostra un valido alleato della tavola, mettendo d’accordo il palato dei diversi commensali.

Colour

Ruby red with purple highlights

Taste

Juicy, fresh, fruity, savory and pleasant, with lively tannins

Scent

Fresh and immediate, of small red fruits and wild herbs