Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon 'Bottega Vinai' Cavit 2021

Cabernet Sauvignon 'Bottega Vinai' Cavit 2021

Cavit

The Cabernet Sauvignon "Bottega Vinai" from the well-known Cavit winery is a fragrant and decisive red wine from the line that offers a complete panorama of the wines of the region. Vinified in purity, after a brief maceration on the skins, it is aged in French oak barriques and small Slavonian oak barrels. The colour is deep ruby red and the aromas are of ripe red fruit, sweet oriental spices and hints of vanilla. The taste is firm, velvety with soft tannins and a balanced finish

9,00 

Features

Denomination

Trentino DOC

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting of the grapes, alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Several months in French oak barriques and small Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON 'BOTTEGA VINAI' CAVIT 2021 DESCRIPTION

Il Cabernet Sauvignon Bottega Vinai Cavit nasce per esaltare le uve della celebre varietà bordolese, coltivate nelle migliori vigne della tenuta. Arrivato in Trentino nella seconda metà dell’Ottocento, il Cabernet Sauvignon si è ambientato bene e oggi è tra le uve internazionali a bacca rossa più coltivate e apprezzate. Si tratta di un rosso d’assemblaggio, frutto di parcelle situate in varie aree della regione, che trovano il giusto equilibrio nella loro naturale complementarietà. Maturo, complesso ed elegante è un perfetto compagno di tavola per piatti di selvaggina o per arrosti di carni rosse.

Il vino Cabernet Sauvignon Bottega Vinai è prodotto dalla più grande cantina trentina. Cavit è una realtà cooperativa che gestisce complessivamente oltre 6000 ettari e produce una gamma di vini che illustrano molto bene le tradizioni del territorio. Il Cabernet Sauvignon, per la sua epoca di maturazione medio tardiva, predilige le zone ben soleggiate, dal clima temperato e con un inizio d’autunno mite, che permetta ai grappoli di accumulare zuccheri e aromi. Tra i numerosi appezzamenti della tenuta, Cavit ha scelto di coltivare questa pregiata varietà bordolese nell’area della Vallagarina e nella zona collinare tra Rovereto e Avio. Al termine della vendemmia manuale, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura prima in barrique di rovere francese e poi in botti di rovere di Slavonia.

Il rosso Cabernet Sauvignon di Cavit della linea Bottega Vinai è un vino aromaticamente ricco che rappresenta una riuscita sintesi tra uno dei vitigni più famosi e amati al mondo e la terra del Trentino, da sempre molto vocata per la coltivazione delle uve a bacca rossa. Nel calice ha un colore rosso rubino cupo. Elegante e intenso, si presenta all’olfatto con profumi di ribes nero, ciliegia, frutta matura a polpa rossa, cenni speziati di pepe verde, leggere sfumature vegetali, note di vaniglia, di legni nobili e torrefazione. La struttura importante, è sostenuta da una trama tannica fitta e matura, perfettamente integrata con un frutto denso d’aromi, che si distende in modo armonioso verso un finale molto persistente, fresco e speziato.

Colour

Deep ruby red

Taste

Enveloping, firm, velvety with soft tannins and a harmonious finish

Scent

Intense, flavours of red fruits such as plum, black cherry, cherry and blackberry blend with toasted and spicy notes and hints of vanilla