Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Cuvée 740 'Degorgement Tardif' Jacquesson
91 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Extra Brut Cuvée 740 'Degorgement Tardif' Jacquesson

Jacquesson

The Champagne “Cuvée 740 Dégorgement Tardif” is a great expression by Jacquesson, produced with an aging on the lees for 8 years. It is a limited edition born form some Cuvée 740 bottles with cork aged for a long time on the lees. A rich, intense and complex Champagne, very elegant adn well-balanced

Not available

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 53%, Pinot Noir 29% and Pinot Meunier 18%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation with an aging in oak barrels, blending with the 34% of reserve wine and second fermentation in bottle according to the Champenoise Method. Without filtrations

Aging

88 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE EXTRA BRUT CUVÉE 740 'DEGORGEMENT TARDIF' JACQUESSON DESCRIPTION

La “Cuvée 740 Dégorgement Tardif” di Jacquesson è un Extra-Brut che esprime tutta la raffinata eleganza di uno Champagne affinato sui lieviti per ben 88 mesi. E’ una piccola parte della Cuvée 740, che viene imbottigliata con tappo in sughero e sottoposta a un lungo periodo di affinamento, che regala aromi complessi, evoluti e intensi. Uno Champagne dal fascino unico, che rappresenta una delle punte di eccellenza di una storica e famosa Maison come Jacquesson.

L’Extra Brut “Cuvée 740 Degorgement Tardif” nasce da una selezione delle migliori uve che provengono esclusivamente da Grand e Premier Cru di Avize, Oiry nella Cote des Blancs e di Ay, Dizy e Hauvillers nella Vallée de la Marne. E’ composta con una netta prevalenza di Chardonnay (53%), che ne esalta il profilo elegante e raffinato, con Pinot Noir (29%) che conferisce struttura e profondità e con Pinot Meunier (18%) che completa il bouquet con le sue morbide e suadenti note fruttate. Dopo la fermentazione, i vins clairs maturano alcuni mesi in botti di rovere prima di essere assemblati per la creazione della cuvée, con una percentuale del 34% di vini di riserva di vecchi millesimi. La seconda fermentazione in bottiglia si protrae per oltre 8 anni prima del dégorgement.

Lo Champagne Extra Brut “Cuvée 740 Degorgement Tardif” è un’etichetta di grande prestigio all’interno della gamma Jacquesson. Il Degorgement Tardif garantisce un livello di evoluzione dei vini con aromi di straordinaria ricchezza e profondità, senza mai rinunciare alla finezza e alla freschezza. Nel calice ha un colore giallo dorato con perlage molto fine e persistente. Il bouquet esprime note floreali, agrumate e fruttate, con cenni esotici e mielati, su un sottofondo di ricordi gessosi e iodati. Il sorso è profondo e complesso, con frutto succoso, eleganti sentori evolutivi, una viva freschezza e una componente salina che accompagna verso un finale lungo e persistente.

Colour

Bright golden yellow with a very fine perlage

Taste

Energic, fresh, juicy and lively, dry and pleasantly salty, very well-balanced

Scent

Intense and deep, with rich scents of citrus, exotic fruits, white flowers and bread crust