Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut 'Almanach n°3' Gratiot & Cie

Champagne Rosé Brut 'Almanach n°3' Gratiot & Cie

Gratiot & Cie

Champagne Rosé Brut "Almanach n°3" by Gratiot & Cie is a generous and bright blend of Pinot Meunier, Pinot Noir and Chardonnay from Vallée de la Marne area. Very nice and feminine cherry colour, it rests on the lees in bottle for 3 years and it opens on the nose to fine fruity and floral scents with clean red fruits aromas. On the palate it reveals a fresh and fragrant sip, flowing and persistent

33,90 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 41%, Chardonnay 38% and Pinot Noir 21%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic (94%) fermentation in steel vats with 15 hours of macerations and 10% of red wine, second fermentation in bottle according to Champenoise Method

Aging

36 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'ALMANACH N°3' GRATIOT & CIE DESCRIPTION

Il Rosé Brut “Almanach n°3” della Maison Gratiot & Cie è un rosé ricco e intenso, che viene prodotto con un’alta percentuale di Meunier e un piccolo saldo di Pinot Noir e Chardonnay. Si tratta di uno Champagne dalla struttura importante e dalla vocazione decisamente gastronomica. Per il suo sorso lungo e persistente, è un o Champagne che risulta particolarmente adatto ad abbinamenti a tutto pasto, anche con carni bianche o con carni d’agnello cotte al rosa. Il profilo aromatico è ampio e complesso, caratterizzato da fragranti note fruttate e raffinati sentori evolutivi, dovuti al lungo affinamento sui lieviti.

Lo Champagne Rosé Brut “Almanach n°3” è prodotto dalla Maison Gratiot & Cie, che coltiva circa 18 ettari di vigne nel dipartimento dell’Aisne, con una netta prevalenza di Meunier, l’uva a bacca rossa più tipica dell’area. Il domaine si estende sui territori comunali di: Saulchery, Charly-sur-Marne, Villiers-Saint-Denis, Romeny-sur-Marne, Azy-Bonneil e Essomes-sur-Marne. Le 43 parcelle sono gestiste con grande cura e passione, in modo da poter raccogliere sempre uve di ottimo livello qualitativo. Al termine della vendemmia, le uve sono pigiate in modo soffice e il mosto è fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox. Ai vins clairs del millesimo si aggiunge un 24% di vino di riserva, un 10% di vino rosso e un 26% di rosé de Saigné. Al termine dell’assemblaggio, si crea la cuvée e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi.

“L’Almanach n°3” è uno Champagne Rosé Brut di Gratiot & Cie che esprime lo stile classico delle grandi cuvée rosé. È realizzato con uve selezionate dalle pregiate parcelle di Les Gains, Les Gouges, Les Fontenies. Nel calice si presenta con un colore rosso ciliegia brillante, dai lievi riflessi arancio. Il perlage è fine e continuo. Il bouquet esprime profumi floreali, aromi di piccoli frutti di bosco, di ciliegia, fragola e frutta matura a polpa rossa.  Al palato ha una struttura importante, con un sorso deciso, intenso, aromaticamente ampio e molto ricco. Il finale è armonioso, fresco, lungo e di grande persistenza gustativa.

Colour

Light cherry red with orange nuance

Taste

Smooth, fine and generous, of nice freshness and pleasant aromatic persistence

Scent

Little red fruits, raspberry and strawberry, fresh flowers and salty echoes