Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Liquore di Foglie di Fico Opificio Nunquam - 50cl

Liquore di Foglie di Fico Opificio Nunquam - 50cl

Opificio Nunquam

Opificio Nunquam's Fig Leaf Liqueur is made near Prato in Tuscany and can be enjoyed on its own with an ice cube or used to make excellent cocktails. Only organic ingredients are used in its production and the colour is a spectacle for the eye, amber yellow with luminous reflections. The bouquet is intense, with exotic notes of coconut milk alternating with fig leaf characteristics. The taste is sweet, ample, balanced and with a long finish

Features

Vines

Cabernet Franc 100%

Alcohol content

25 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Cold maceration and alcoholic fermentation at controlled temperature

Aging

12 months in small oak wood barrels

LIQUORE DI FOGLIE DI FICO OPIFICIO NUNQUAM - 50CL DESCRIPTION

Il Liquore di Foglie di Fico, realizzato dall’Opificio Nunquam, è una delle etichette più curiose e particolari prodotte da questa giovane e dinamica realtà toscana. In linea con il desiderio di proporre agli appassionati dei liquori artigianali assolutamente naturali, l’Opificio ha recuperato antiche ricette del territorio, con alla base degli ingredienti semplici, capaci di restituire il piacere di un sorso puro e genuino. L’infusione di foglie di fico regala un gusto caratterizzato da delicate sfumature vegetali e morbidi cenni fruttati, che rendono il liquore molto adatto da degustare liscio o con del ghiaccio, oppure da utilizzare per realizzare originali cocktail.

Il Liquore di Foglie di Fico dell’Opificio Nunquam, fa parte della collezione di etichette di questa interessante e innovativa realtà toscana, dedicate alla realizzazione di liquori naturali di erbe che si rifanno alle tradizioni del passato. Fin dai tempi del lontano Medioevo era usanza preparare infusi di alcol ed erbe a scopi curativi o digestivi, ricette di elisir che venivano tramandate soprattutto all’interno dei monasteri. Proprio rifacendosi alle consuetudini storiche, l’Opificio ha voluto proporre una serie di specialità preparate con le tecniche più antiche. Le foglie di fico sono messe in infusione alcolica per lungo tempo, in modo che possano cedere tutti gli aromi. Al termine dl processo di macerazione, si corregge l’eventuale tendenza leggermente amaricante dell’infuso con dello zucchero e si procede a filtrare il composto prima di procedere all’imbottigliamento.

Il Liquore di Foglie di Fico prodotto dall’Opificio Nunquam è un liquore artigianale dedicato a chi ama sperimentare ed è sempre alla ricerca di aromi e sapori nuovi e sorprendenti. È la bottiglia ideale per chi predilige il gusto morbido e suadente, intenso e avvolgente, Alla vista si presenta ambrato chiaro, con luminosi riflessi color oro antico. All’olfatto seduce con profumi dalle sfumature vegetali che ricordano la foglia di fico fresca, aromi piacevolmente fruttati e morbidi cenni di frutta tropicale e di cocco. Il gusto è soave, con aromi di armoniosa dolcezza e ricca intensità aromatica, che accompagnano a un finale molto persistente.

Colour

Amber yellow with luminous reflections

Taste

Distinctive, intriguing, balanced, sweet and with a long finish

Scent

Sweet, fragrant, intense, reminiscent of fig leaf aromas and exotic coconut milk notes