Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Love is Rivesaltes' La Cave Aux Fioles

'Love is Rivesaltes' La Cave Aux Fioles

La Cave Aux Fioles

"Love is Rivesaltes" is a sweet wine from the Languedoc area made from a blend of Macabeu, Grenache Gris, Muscat and aged in sun-exposed glass carboys. The result is an intense warmth and a pleasant sweetness integrated into a complex and rich structure, with tones of candied orange, melted caramel, sweet spices, honey and dried fruit. Great for meditation or to pair with sweets, chocolate or blue cheeses!

Not available

25,50 

Features

Vines

Macabeu, Grenache Gris, Muscat

Tipologia

Alcohol content

17 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Harvest of very ripe fruits, maceration of 6 weeks and spontaneous alcoholic fermentation. Addition of alcohol to stop fermentation

Aging

A few months in vats and barrels and at least one year in glass demijohns exposed to the sun

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'LOVE IS RIVESALTES' LA CAVE AUX FIOLES DESCRIPTION

“Love Is Rivesaltes” è l’interpretazione data da La Cave Aux Fioles di uno dei capolavori del territorio di Rivesaltes. Questa preparazione rappresenta tecnicamente quello che i francesi chiamano un Vin Doux Naturel: il che ci trae in inganno, perché la dolcezza non è affatto spontanea e il residuo zuccherino è dovuto ad un preciso intervento in fase di vinificazione. I francesi adottano allora anche una seconda definizione, sicuramente più precisa: Vin Muté, ovvero un vino a fermentazione bloccata al raggiungimento di un determinato tenore di zucchero, in cui i lieviti vengono resi “muti” attraverso l’azione dell’alcol. Etichetta psichedelica, in pieno stile “make love not war”.

La Cave Aux Fioles realizza il suo “Love Is Rivesaltes” a partire dalle varietà tipiche di Rivesaltes, che hanno il Mediterraneo inciso nel proprio dna: Macabeu, Grenache Gris e Muscat, provenienti dalle minuscole parcelle che compongono i 4 ettari scarsi della proprietà. Siamo nel territorio appena a nord di Perpignan, l’ultima città francese di certe dimensioni prima del confine spagnolo, nella regione dell’Occitania. Le uve sono raccolte da vecchie viti allevate ad alberello su un suolo caratterizzato da un basamento calcareo e coperto da uno strato di terreno a matrice argillosa: la vendemmia si esegue manualmente quando i frutti risultano molto maturi. La fermentazione avviene spontaneamente grazie al lavoro dei lieviti indigeni: al raggiungimento del tenore zuccherino desiderato, viene bloccata con l’aggiunta di alcol. Le vinacce restano in macerazione per 6 mesi, quindi si procede alla pressatura e al travaso nei tini per un affinamento di alcuni mesi, che procederà successivamente in barrique. Infine, avviene il travaso finale in damigiane di capacità compresa tra i 5 e i 50 litri, dove il Rivesaltes sosterà per altri 12 mesi, all’aria aperta del giardino. L’imbottigliamento si effettua a mano, senza altri interventi. Il risultato finale entra di diritto nella denominazione Rivesaltes Ambré.

“Love Is Rivesaltes” di La Cave Aux Fioles è una bottiglia che esprime potenza al solo sguardo: un deciso colore ambrato, illuminato da riflessi dorati, preannuncia un impatto odoroso da capogiro, con sentori variegati di miele e caramello, frutta secca e spezie dolci, con una chiusura sulle erbe aromatiche. L’assaggio ha un ingresso decisamente dolce, ma egregiamente bilanciato da una scattante freschezza che lo rende piacevolissimo e di facile beva. Una felice interpretazione che possiamo accompagnare ai formaggi erborinati o ai dolci al cucchiaio a base di cioccolato o caffè.

Colour

Intense gold with amber scents

Taste

Sweet but not cloying, rich, complex and intense, with good freshness

Scent

Honey, dried fruit, sweet spices, caramel and aromatic herbs