Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Madamarosè' Tenuta Sallier de la Tour - Tasca d'Almerita 2022
90 -@@-9-James Suckling

'Madamarosè' Tenuta Sallier de la Tour - Tasca d'Almerita 2022

Tasca d'Almerita

"Madamarosè" is a rosé wine from the Monreale area produced with 100% Syrah grapes and aged for a few months in steel tanks. It reveals a playful, fresh, delicious and fragrant soul, wrapped in a light and subtle aromatic set of pomegranate, berries, Mediterranean herbs and sea puffs

Not available

13,50 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at a controlled temperature for 25 days

Aging

3 months in steel tanks on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

'MADAMAROSÈ' TENUTA SALLIER DE LA TOUR - TASCA D'ALMERITA 2022 DESCRIPTION

Il “Madamarosè” Tenuta Sallier de la Tour di Tasca d'Almerita è un rosato siciliano ottenuto da uve Syrah, dall'aromaticità raffinata e dal sorso irresistibile. Quando si cita Tasca d'Almerita si parla di una delle realtà che hanno segnato la storia enologica della Sicilia e non solo, dato che l'anno di fondazione della cantina risale addirittura al 1830. Realtà fondata dai Conti Tasca, sono oggi Alberto e Giuseppe Tasca ad aver raccolto l'eredità familiare tramandata di generazione in generazione, adottando un approccio che guarda fieramente al passato e alla tradizione, ma che tiene conto di esigenze sempre più attuali, come quella di preservare la biodiversità e la vitalità dei suoli. Un nome quello di Tasca d'Almerita che è ormai diventato garanzia assoluta di qualità, a cui è possibile approcciarsi anche con vini quotidiani di pregevole fattura.

Il rosato “Madamarosè” è un vino ottenuto da uve Syrah in purezza, provenienti da vigne site nella Tenuta Sallier de La Tour a Monreale, nella zona pedemontana della Valle dello, che poggiano su terreni freschi e prevalentemente sabbiosi. Dopo una cernita accurata dei grappoli, avvenuta sia in vigna che in cantina, si procede con la vinificazione in bianco della Syrah, per preservare freschezza. Il liquido affina poi per 3 mesi sulle fecce fini in contenitori d'acciaio prima della messa in bottiglia.

Il “Madamarosè” si presenta nel calice con veste rosa vivace e luminosa. Naso sussurrato e fresco, caratterizzato da richiami di fragoline di bosco, pepe nero e cenni floreali. Il sorso è fresco e sapido, succoso e ritmato e davvero irresistibile sulla tavola di tutti i giorni. Rosato di grandissima duttilità gastronomica, da spendere con soddisfazione sia su preparazioni a base di pesce che su primi piatti mediterranei.

Colour

Delicate pink

Taste

Light, fresh, fragrant and juicy, with a pleasant flavor

Scent

Notes of wild berries, pomegranate, strawberry, flowers, Mediterranean scrub and the sea