Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Marko' Oxer Wines - Imanol Garay 2022
91 -@@-7-Robert Parker

'Marko' Oxer Wines - Imanol Garay 2022

Oxer Wines

"Marko" from the Oxer Wines Imanol Garay winery is a fresh, agile and authentic Spanish white wine, perfect with light fish or vegetable dishes. This label is made from a blend of Petit Courbu and Gros Courbu grapes, using only indigenous yeasts and maturing for 3 months in steel tanks. The colour is a pale straw yellow with greenish reflections, while the bouquet has notes of crunchy fruit. The taste is agile, fresh, mineral and slightly sapid. 

32,00 

Features

Vines

Petit Courbu 60%, Gros Courbu 40%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

3 months in steel tanks

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'MARKO' OXER WINES - IMANOL GARAY 2022 DESCRIPTION

Oxer Wines Imanol Garay presenta Marko, un ricercato bianco da uve Petit Courbu e Gros Courbu, due vitigni imparentati tra loro e nativi della zona francese del Sud-Ovest, ai piedi dei Pirenei. Questa giovane cantina della Rioja Alavesa, nord-est iberico, è nata nel 2005 e ha iniziato a vinificare nel 2009. La filosofia è quella di produrre vini intimamente legati al territorio, ricercando cloni antichi e ceppi secolari da coltivare rigorosamente in biologico, allo scopo di non alterare quel delicato equilibrio suolo-pianta che è colonna portante del terroir.

Il Marko Oxer Wines Imanol Garay deriva da un assemblaggio 60-40 dei rari vitigni pirenaici Petit Courbu e Gros Courbu. Le vigne, localizzate nel villaggio Kortezubi, sono radicate su suoli argillosi e calcarei. Le operazioni in campo seguono i principi dell’agricoltura biologica e sono in parte svolte con l’ausilio di un mulo, al fine di non compattare eccessivamente il terreno. Una volta raccolte a mano, le uve sono trasferite in cantina, dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea in acciaio. L’affinamento dura 3 mesi e si realizza sempre in vasche d’acciaio.

Imanol Garay Oxer Wines Marko si presenta di colore giallo paglierino tenue dai riflessi verdolini. Lo spettro olfattivo è leggero e fragrante, con delicati profumi di frutta croccante e fiori bianchi. Agile l’assaggio, contraddistinto da ottima freschezza e spiccata vena minerale che ben bilanciano la morbidezza e anticipano il buon finale sapido. Un bianco iberico soave e artigianale, manifestazione della radiosa terra che ne è alle spalle. Restando in ambito locale, lo suggeriamo come ideale accompagnamento a tapas assortite.

Colour

Pale straw yellow with greenish highlights

Taste

Fresh, mineral, soft, agile and with a savoury finish

Scent

Delicate, fragrant, light, alternating notes of crisp fruit and white flowers