Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Minetta La Bollina 2022
96 -@@-11-Luca Maroni

Minetta La Bollina 2022

La Bollina

Minetta is a structured and fruity red wine from Monferrato from Barbera grapes, shortly aged in barrique. It has pleasant perfumes of wild fruits, spices and licorice that invite to drink. The flavour is dry, fresh and fruity, well-balanced

8,00 

Features

Denomination

Monferrato DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration and fermentation in steel vats

Aging

3 months in barriques and 3 months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

MINETTA LA BOLLINA 2022 DESCRIPTION

Il rosso piemontese Minetta La Bollina è un vino versatile, pronto per essere bevuto subito ma al contempo capace di maturare ancora per i prossimi tre o quattro anni. Barbera in purezza, nasce da un processo di produzione meticoloso, che evidenzia l’attenzione posta in ogni fase dalla cantina alessandrina. Un’etichetta in cui l’armonia regna sovrana, perfetta da bere tutti i giorni – considerando anche l’ottimo prezzo con cui è proposta –, senza mai scadere nella banalità, ma anzi concedendosi il lusso di un vino quotidiano appagante.

Questo Minetta La Bollina ha origine dall’utilizzo di Barbera, varietà largamente coltivata in tutto il Piemonte. Le viti affondano le radici in un terroir argilloso, connotato dalla presenza di marne, esposto verso sud e sud-est. Dopo la fase di raccolta manuale, seguono la diraspatura dei grappoli e la pressatura degli acini; si procede quindi con una macerazione prefermentativa a freddo, e la susseguente fermentazione avviene a basse temperature in vasche di acciaio a temperatura controllata. La fase di invecchiamento finale si svolge dapprima per 3 mesi in barrique e poi, per altri 3 mesi, in acciaio.

Il vino rosso Minetta La Bollina si manifesta all’occhio con un colore che richiama il rubino, condizionato da qualche leggero riflesso che tende di più al porpora, visibile soprattutto nell’unghia. La trama di note olfattive si propaga raccontando un aroma fruttato e speziato, esaltato da una bella intensità di freschezza, che porta alla luce anche qualche accenno balsamico. In bocca è di buon corpo, rotondo e fasciante al palato, con un sorso connotato da un gusto che si muove in perfetta coerenza con i sentori già avvertiti durante l’esame olfattivo. L’intera degustazione viaggia su un percorso equilibrato, dove nulla è fuori posto. Un’etichetta dallo stile moderno e piacevole, in cui anche la veste grafica, dominata dalla bicicletta simbolo dei vini della cantina, risulta attraente e d’impatto.

Colour

Intense ruby red with purple hues

Taste

Structured, dry, fresh and fruity, well-balanced

Scent

Fruity, fresh and spicy, with notes of wild berries, licorice and pepper