Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Mont Mes' Castelfeder 2022

Pinot Grigio 'Mont Mes' Castelfeder 2022

Castelfeder

Castelfeder's Pinot Grigio 'Mont Mes' is a fresh and aromatic white wine produced in Alto Adige and belonging to the winery's younger, more drinkable line. Fresh and balanced on the palate, rich and smooth on the finish, notes of apple and pear, white flowers and delicate citrus hints stand out on the nose. A smooth and inviting drinking wine, perfect for summer aperitifs!

11,20 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

5 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO 'MONT MES' CASTELFEDER 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio della linea “Mont Mès” di Castelfeder è un bianco giovane e fragrante, che punta soprattutto sulla armonia e ricchezza degli aromi varietali tipici del vitigno. È un vino che fa dell’immediatezza espressiva e della scorrevolezza le sue migliori qualità espressive. Particolarmente amato all’estero, è un bianco intenso, morbido e suadente, che conquista con aromi fruttati e floreali avvolgenti e soavi. Elegante e raffinato è una bottiglia perfetta da degustare al momento dell’aperitivo, per accompagnare primi piatti di mare o pesci dalle carni bianche dal gusto delicato.

Il “Mont Mès” Pinot Grigio di Castelfeder fa parte dei vini dedicati a chi predilige la semplicità e la fragranza senza voler rinunciare alla qualità. La cantina altoatesina, infatti, produce questa linea giovane di etichette con la stessa cura e attenzione riservata alle bottiglie più importanti e prestigiose.  Grazie a quest’approccio, è riuscita ad affermarsi come una delle più quotate realtà della regione. La famiglia Giovanett coltiva circa 70 ettari di vigneti soprattutto nella zona della Bassa Atesina, privilegiando i vitigni più adatti alle condizioni pedoclimatiche di queste terre. Il Pinot Grigio viene coltivato nelle aree di media collina, su terreni di natura alluvionale e morenica composti prevalentemente da sabbie e ghiaia, leggeri e molto drenanti. I grappoli sono raccolti manualmente e dopo la pressatura soffice, il mosto è avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 5 mesi in acciaio sulle fecce fini.

Il vino Pinot Grigio “Mont Mès”, prodotto da Castelfeder, è un bianco che unisce la tipica freschezza del territorio altoatesino con la ricchezza di un vitigno internazionale particolarmente soave e armonioso. È proprio questo fortunato connubio il segreto del suo successo presso gli appassionati. Si presenta di colore giallo paglierino chiaro, con profumi floreali, aromi di frutta a polpa bianca, pesca tabacchiera, pera Williams e mela Golden. Equilibrato e fragrante, al palato mette in luce aromi piacevolmente fruttati, che accompagnano a un finale di buona freschezza.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Soft, balanced, fresh, with a full, rounded finish

Scent

Notes of pear and apple, white flowers and citrus zest