Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Rosato 'Fallwind' San Michele Appiano 2023
91 -@@-9-James Suckling

Pinot Nero Rosato 'Fallwind' San Michele Appiano 2023

San Michele Appiano

Pinot Nero Rosé "Fallwind" by San Michele Appiano is a rosé wine of great freshness and delicacy that is born in the vineyards of the municipality of Appiano. With a delicate extraction of the must and a vinification and aging in steel, is obtained a juicy and fruity wine, with aromas of strawberry and wild berries, and with a simple and smooth drink

14,20 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Saignée method (delicate extraction of the must) and fermentation in steel vats

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO ROSATO 'FALLWIND' SAN MICHELE APPIANO 2023 DESCRIPTION

Il Pinot Nero Rosato "Fallwind" della cantina San Michele Appiano è un vino altoatesino prodotto con uno dei vitigni a bacca rossa da più tempo coltivati in regione e che si è ben acclimatato alle condizioni pedoclimatiche dell’Alto Adige. È prodotto con metodo Saignée, ovvero con un salasso dal mosto di una vinificazione in rosso. Si tratta un’interpretazione del rosé che genera vini piuttosto strutturati e con aromi fruttati maturi e ricchi, tipici dei rossi. L’affinamento in acciaio conserva la fragranza di piccoli frutti a bacca rossa, che donano un sorso morbido e avvolgente, ben bilanciato da un finale piacevolmente rinfrescante.

Il vino Pinot Nero Rosé "Fallwind" è prodotto da uno dei nomi più conosciuti del panorama dell’Alto Adige. San Michele Appiano è una cantina cooperativa fondata all’inizio del ‘900, che ha saputo intraprendere un percorso indirizzato alla valorizzazione del territorio attraverso vini di alta qualità.  La tenuta si estende complessivamente su 380 ettari, suddivisi in molte piccole parcelle, che fanno capo a 340 soci conferitori. La possibilità di poter gestire vigne in territori diversi per altitudine, esposizione e composizione dei suoli, permette alla cantina di coltivate le varietà nel luogo più adatto. Lo stile della cantina è legato a un’idea di vino molto tradizionale, che partendo da uve di alta qualità cerca soprattutto di mettere in risalto le differenze tra i vari terroir.

Il Rosato Pinot Nero "Fallwind" prodotto dalla cantina altoatesina San Michele Appiano nasce da uve che provengono da vigne d’età compresa tra i 10 e i 30 anni, coltivate sui rilievi attorno ad Appiano, caratterizzati da terreni ghiaiosi d’antica origine morenica, con esposizioni soleggiate rivolte a sud, sud-est e sud-ovest. Al termine del salasso, praticato durante la vinificazione in rosso di Pinot Nero, il mosto viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio. Prima dell’imbottigliamento il vino matura per alcuni mesi in vasche di cemento. Nel bicchiere si presenta di un color rosa piuttosto intenso. Il bouquet è ricco e maturo, con aromi di fragoline di bosco, ribes lamponi e frutta a bacca rossa. Il sorso è di buon corpo, succoso e con una chiusura fresca di buona persistenza.

Colour

Light and delicate pink

Taste

Delicate, very fresh, fruity and with smooth and agile drink

Scent

Notes of raspberries, berries, strawberries and light flower essences