Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosé 'Studio by Miraval' Miraval 2022

Rosé 'Studio by Miraval' Miraval 2022

Miraval

Rosé "Studio by Miraval" from the French winery Miraval is a fresh and mineral rosé wine reminiscent of spring. The Cinsault, Grenache, Rolle and Tibouren grapes grow in the south of Provence, kissed by the sun and the sea breeze, and after vinification undergo a brief maturing in cement. The colour is pale pink, limpid and with reflections tending to blue, on the nose there are white floral and rose notes accompanied by hints of pomegranate and citrus. The taste is delicate, fresh and with an important savoury trail that introduces a long and persistent finish

Not available

15,00 

Features

Denomination

Cotes de Provence AOC

Vines

Cinsault, Grenache, Rolle, Tibouren

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation partly in temperature-controlled steel tanks and partly in tulip-shaped cement vats with a rounded bottom

Aging

Short concrete passage

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÉ 'STUDIO BY MIRAVAL' MIRAVAL 2022 DESCRIPTION

Il Rosé "Studio by Miraval", realizzato da Château Miraval, è una splendida espressione della raffinata eleganza dei rosati del sud della Francia. Il nome dell’etichetta è un omaggio allo Studio di registrazione, un tempo presente nelle stanze del maniero, dove i Pink Floyd registrarono il famoso concept album The Wall. Il domaine, che si trova nei pressi del borgo di Correns, nel 2008 è stato acquistato da Brad Pitt e Angelina Jolie. La gestione è stata affidata alla famiglia Perrin, famosa per il marchio Château de Beaucastel di Châteauneuf-du-pape e per altre tenute nella regione del basso Rodano.

Lo "Studio by Miraval" è un Rosé che nasce in una zona della tenuta che si trova a circa 350 metri d’altitudine sul livello del mare, ed è caratterizzata da vigneti circondati da oliveti, pini marittimi e arbusti tipici della macchia mediterranea. Le viti affondano le radici in terreni di matrice prevalentemente calcarea. La vicinanza della costa, rende il clima mite e temperato, sempre rinfrescato dalla presenza delle brezze marine. Le vendemmie si svolgono nelle fresche ore della mattina, con una rigosa selezione dei grappoli più sani e maturi. Tutte le uve sono vinificate con pressatura soffice, in modo da estrarre solo il mosto fiore. Cinsault e Tibouren sono fatti fermentare in serbatoi d’acciaio inox, mentre Grenache e Rolle sono fatti fermentare in vasche di cemento a forma di uovo, che favoriscono i naturali moti convettivi del vino, senza bisogno di bâtonnage. Il rosé matura alcuni mesi in cemento prima d’essere imbottigliato.

Il Rosé "Studio by Miraval" è un’etichetta fresca, giovane e fragrante, che esprime molto bene lo stile classico ed elegante della Provenza. Nel calice si presenta di un bellissimo colore petalo di rosa delicato con riflessi luminosi. Raffinato e sottile, seduce l’olfatto con un bouquet dai profumi floreali di zagara fiori bianchi, aromi di scorza d’agrumi, di pompelmo, sfumature di erbe officinali e ricordi iodati di mare e salsedine. Al palato è sapido, delicato, armonioso e agrumato, con una limpida tensione espressiva, che sfocia in un finale fresco e salino.  È un rosé di grande finezza espressiva, particolarmente adatto da degustare come aperitivo.

Colour

Pale pink, crystalline, with bluish highlights

Taste

Mineral, fresh, suave, with a long, savoury finish

Scent

Delicate, emerging floral notes of white flowers and roses, hints of pomegranate and citrus fruits