Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato Bonavita 2022
2 -@@-6-Slowine
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-7-Robert Parker

Rosato Bonavita 2022

Bonavita

The Rosé by Bonavità comes from a blend of Sicilian grapes: Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio and Nocera. Briefly matured in steel, it reveals all the frank and fruity fragrance in a delicate, satisfying and slender sip, tinged with aromas of small red fruits, Mediterranean herbs and floral essences. 

21,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Nocera

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 12 days and spontaneous fermentation in steel with indigenous yeasts. No additives

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSATO BONAVITA 2022 DESCRIPTION

Il Rosato Bonavita è il gioiellino di Giovanni Scarfone, ed in assoluto uno dei rosati italiani più buoni ed emozionanti. Troppo spesso ultimamente si pensa al vino artigianale come una moda, fatta di etichette colorate e disegni accattivanti, dimenticando in realtà che ciò che conta sia invece il lavoro in vigna e la conoscenza del proprio territorio e di ciò che lo popola. Giovanni Scarfone, vignaiolo in quel di Faro Superiore in provincia di Messina, rappresenta al meglio questo tipo di idea e di cultura agricola, fatta di pochi proclami e tanta osservazione, che l'hanno portato ad ottenere risultati straordinari diventati un must per tutti gli appassionati. I suoi liquidi ottenuti da Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, sono un riassunto di vitalità e finezza, spremute di terra perfettamente compiute e definite. La tiratura limitata e la grande richiesta lo rendono un vino da accaparrarsi appena possibile, e di cui fare scorta.

Il Bonavita Rosato è ottenuto da un uvaggio di Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Nocera, con uve provenienti da vigne di età compresa tra i 10 e gli 80 anni site nei villaggi di Faro Superiore e Curcuraci in provincia di Messina. In vigna non si utilizza alcuna sostanza chimica o di sintesi ed in cantina si prosegue con altrettanto rispetto del frutto, svolgendo fermentazioni alcoliche spontanee e breve macerazione sulle bucce. Il liquido affina per sei mesi in acciaio.

Il Rosato Bonavita si presenta nel calice con veste cerasuolo intenso e luminoso. Naso splendido ed accattivante per vitalità e definizione, che racchiude in sè l'essenza dell'isola con refoli salmastri ed erbe spontanee, oltre ad una parte linfatica e di frutta rossa croccante. Il sorso è un connubio perfetto tra polpa e succosità, supportato da freschezza e una trama salina impressionante. Splendido rosato di mare, tra i migliori nella sua tipologia.

Colour

Dark pink

Taste

Very fresh, fragrant, frank and delicately fruity, with a pleasant sapid trail

Scent

Notes of berries, fresh citrus fruits, Mediterranean scrub, marine cues and floral fragrances