Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato del Frusinate 'Berlame' Abbia Nova 2021

Rosato del Frusinate 'Berlame' Abbia Nova 2021

Abbia Nova

Abbia Nova’s Rosato del Frusinate "Berlame" is a rosé wine wine from Lazio characterized by an intense strawberry pink color. The grapes harvested from Cesanese di Affile and Cesanese are macerated for 12-16 hours and vinified by spontaneous alcoholic fermentation. The wine remains in contact with the fine lees until spring and is then aged for 2 months in glass. A juicy summer wine that on the palate, with mineral sensations. The olfactory profile develops herbaceous aromas and hints of red currant with notes of yeast

Not available

19,40 

Features

Denomination

Rosato del Frusinate IGT

Vines

Cesanese di Affile 50%, Cesanese nostrano 50%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration in whole bunches for 12-16 hours. Pressing. Spontaneous fermentation in cement

Aging

On the fine lees until spring, 2 months in glass

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ROSATO DEL FRUSINATE 'BERLAME' ABBIA NOVA 2021 DESCRIPTION

Il ‘Berlame’ Rosato del Frusinate è un’interpretazione succosa e agile realizzata dalla realtà produttiva del Piglio Abbia Nova. Questa piccola cantina artigianale lavora immersa nelle colline della Ciociaria, tra viti, ulivi, erbe officinali, noci e ortaggi. In questo bellissimo contesto ambientale, i cugini Daniele e Pierluca Proietti coltivano esclusivamente varietà locali coniugando nobile tradizione contadina e rispettosa sensibilità verso la natura, con l’obiettivo di trasmettere l’essenza più genuina e autentica del luogo.

Abbia Nova Rosato del Frusinate ‘Berlame’ viene elaborato a partire da un assemblaggio 50-50 di Cesanese di Affile e Cesanese Nostrano, ultimo biotipo di Cesanese riscoperto. Le vigne, di circa 20 anni di età, sono impiantate tra i 380 e i 550 metri di altitudine su terreni composti da argilla, arenaria, sabbia e limo. Le operazioni agronomiche sono eseguite nel rispetto dei dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. A seguito della vendemmia si procede con una macerazione pre-fermentativa di 12-16 ore a grappolo intero, seguita da una delicata pressatura. Il mosto è quindi convogliato in vasche di cemento dove si realizza la fermentazione alcolica grazie al solo metabolismo dei lieviti indigeni, con il vino che successivamente riposa sulle fecce fini negli stessi vasi vinari fino alla primavera. Dopo ulteriori 2 mesi di elevazione in damigiane di vetro da 54 litri, la massa è imbottigliata senza previa filtrazione o chiarifica.

Nel calice, il Rosato del Frusinate ‘Berlame’ di Abbia Nova assume un colore rosa fragola opaco. Al naso si percepiscono aromi di ribes rosso e fragola, accompagnati da sentori erbacei e da delicate note di lievito. Gusto fresco e succoso, secco e minerale, dalla piacevole persistenza fruttata.

Colour

Strawberry pink opaque

Taste

Fresh, juicy, mineral, dry

Scent

Herbaceous hints, aroma of red currant and strawberry, with notes of yeast