Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato 'Five Roses Anniversario' Leone de Castris 2021
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-5-Veronelli

Rosato 'Five Roses Anniversario' Leone de Castris 2021

Leone de Castris

The rosé wine “Five Roses Anniversario” is a celebration of the history of Leone de Castris winery and of its glorious tradition for the production of rosé. It stands out for balance and elegance in Salento, with its scents of roses, small red fruits, black cherries and aromatic herbs. On the palate it is fresh, savory, rich and harmonic

Not available

11,50 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Negroamaro 80%, Malvasia Nera 20%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short maceration on the skins, cold settling and alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ROSATO 'FIVE ROSES ANNIVERSARIO' LEONE DE CASTRIS 2021 DESCRIPTION

Il Rosato “Five Roses Anniversario” è il vino icona della cantina storica pugliese Leone De Castris prodotto qui nella versione anniversario, messo in commercio per la prima volta nel lontano ‘93 per ricordare i cinquant’anni dalla messa in produzione. Questa etichetta, che è stata una delle prime bottiglie di rosé italiano a farsi conoscere nel mondo, è espressione di grande eleganza e raffinatezza ed è ottenuta da un blend di uve Negramaro e Malvasia Nera di Lecce in piccola percentuale. Le vigne, che hanno un’età media di circa 50 anni, sono allevate ad alberello e vengono coltivate, prestando grande cura e attenzione, su terreni con suoli caratterizzati da un misto di argilla e limo. La cantina, situata nel comune di Salice Salentino poco distante dalla meravigliosa Lecce, ha una storia antichissima risalente addirittura alla metà del seicento.

Il “Five Roses Anniversario” è un cru delle migliori uve, che vengono accuratamente selezionate per la produzione di questa versione esclusiva. I grappoli migliori, vendemmiati generalmente verso la seconda metà di agosto sono poi portati in cantina per la pigiadiraspatura e per una breve macerazione a freddo, a una temperatura compresa tra i 7 e i 10 C°, che consente l’estrazione di proprietà aromatiche e colore contenuti nelle bucce. Si procede quindi alla prima pressatura da cui si ottiene il mosto fiore e alla fermentazione alcolica di quest’ultimo in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per qualche settimana. Il vino viene poi fatto affinare in acciaio per circa un mese dopodiché viene imbottigliato e resta un altro mese ad affinare in bottiglia prima di essere venduto.

Il “Five Roses Anniversario” Rosato di Leone De Castris si presenta alla vista di un colore rosa cerasuolo brillante, con al naso sentori di frutti di bosco e frutta rossa, tra cui la ciliegia, il mirtillo e il ribes, note floreali di rosa e di fiori di sambuco e leggere sfumature minerali iodate. In bocca risulta molto equilibrato, con un sapore pieno e ricco che vira sulla frutta ed è ottimamente bilanciato dalla grande freschezza. Questa etichetta della cantina Leone De Castris è un bel modo per iniziare con un aperitivo o con una serata in compagnia.

Colour

Very bright coral rosé

Taste

Fresh, savory, elegant and balanced, with aromas of fruits and wild herbs

Scent

Rich, floral and fruity, with scents of rose petals, small red fruits, black cherries and aromatic herbs