Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato 'Solounanotte' Il Vinco 2021

Rosato 'Solounanotte' Il Vinco 2021

Il Vinco

The Rosato "Solounanotte" by Il Vinco is rich in tension, freshness and sapidity, produced with red berried varieties. The winery was born in the Tuscia area of Lazio as the beginning of a dream for three friends. They started to work following the philosophy of minimal intervention both in the vineyard and cellar, on a mission looking for personal and frank wines like this "Solounanotte".  On the nose geranium and then red fruits such as raspberry and cherry herald the freshness and aroma of the sip, which continues towards a pleasantly savory finish. A crispy rosé, juicy, a perfect companion for a carefree evening 

17,30 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche d'acciaio

Aging

4-6 years in wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSATO 'SOLOUNANOTTE' IL VINCO 2021 DESCRIPTION

Il Vinco presenta il Rosato ‘Solounanotte’, un’etichetta che spicca per la stuzzicante tensione data dall’energica spinta fresco-sapida. La piccola realtà produttiva laziale Il Vinco nasce nel 2014 dal progetto di tre appassionati amici legati al mondo agricolo, due come produttori di olio e uno come allevatore di vacche da carne. L’intento comune è quello di valorizzare il vocato e suggestivo territorio del Lago di Bolsena, il lago di origine vulcanica più grande d’Europa, con le sue tradizioni e i suoi vitigni autoctoni. Il nome “solounanotte” si riferisce al fatto che le uve destinate a quest’etichetta vengono lasciate in macerazione per una sola notte.

‘Solounanotte’ Rosato Il Vinco deriva solamente da uve rosse cresciute su terreni vulcanici ricchi di sabbia, situati a 380 metri sul livello del mare. La gestione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica, nel totale rispetto della natura e dei suoi cicli. Una volta raccolti i grappoli a mano, gli stessi vengono trasferiti in cantina e ammostati in piccoli tini di cemento da 10 ettolitri, dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea associata a una sola notte di contatto tra il mosto e le bucce. Lungo l’intero processo di vinificazione è escluso il ricorso a chiarificazioni e filtrazioni.

Il Rosato ‘Solounanotte’ della cantina laziale Il Vinco è di colore rosa cerasuolo intenso. Corredo olfattivo descritto da sentori di fiori rossi come il geranio e frutti rossi quali lampone e ciliegia, arricchiti da spunti iodati e cenni di erbe aromatiche sul finale. Assaggio di grande tensione, dotato di croccante freschezza e incisivo timbro sapido. La notevole dinamicità rende scorrevole la beva, invitando a nuovi assaggi.

Colour

Deep cherry pink

Taste

Of great tension, very fresh and savory, it's crisp and easy to drink

Scent

Red flowers such as geranium, red fruits such as raspberry and cherry, slight scents of iodine and aromatic herbs on the finish