Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Soyl Ribelà 2022

Soyl Ribelà 2022

Ribelà

Soyl from the Latium winery Ribelà is a rosé wine that, as can be guessed from its name, is a full representative of the territory and its wines, the child of a careful and sustainable viticulture that follows the principles of organic farming. Soyl is a rustic and genuine wine, perfect for the everyday table: on the palate, it is fresh, fruity, accompanied on the finish by a nice minerality, while the nose features notes of small red fruits softened by slight balsamic and spicy nuances. The wine for a family Sunday lunch that invites chatter and prompts laughter!

23,50 

Features

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and one day of maceration on the skins

Filosofia produttiva

Natural, Organic, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SOYL RIBELÀ 2022 DESCRIPTION

Il ‘Soyl’ della realtà viticola laziale Ribelà è un vino rosato artigianale dal gusto succoso e dinamico, frutto di un originale assemblaggio di uve rosse e bianche pressate e fermentate assieme. L’appellativo ‘Soyl’ trae ispirazione dai termini inglesi “soul” e “soil” in quanto intende sottolineare un aspetto fondamentale che si cela dietro questa etichetta: l’anima del suolo. In particolare, i terreni su cui crescono le uve sono di origine vulcanica, a forte componente sabbiosa e ricchi di elementi minerali come il potassio e il sodio. Tra le varietà allevate dalla tenuta Ribelà su questo tipo di suoli figurano la Malvasia di Candia, la Malvasia del Lazio e il Cesanese Comune.

Ribelà ‘Soyl’ ha origine da un blend di uve rosse e uve bianche coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biologica certificata e della biodinamica. Le viti poggiano su terreni sabbiosi di origine vulcanica ricchi di sostanze minerali, posti a un’altitudine di circa 320 metri sul livello del mare. Al ricevimento in cantina le uve delle diverse varietà vengono pressate assieme prima della co-fermentazione spontanea affidata ai soli lieviti indigeni, accompagnata da un giorno di macerazione pellicolare.

Alla vista, il vino rosato artigianale ‘Soyl’ della cantina Ribelà mostra una colorazione rosa intenso. Il ventaglio aromatico si apre su sensazioni di frutti rossi, fiori ed erbe balsamiche, raggiunte in un secondo momento da gradevoli sfumature speziate. Progressione gustativa slanciata, succosa e piacevolmente rustica, caratterizzata da vivace freschezza e gustosa scia sapido-minerale. Sul finale ritornano croccanti sensazioni di frutti rossi. Grazie alla sua indole conviviale, il ‘Soyl’ è un vino adatto a una moltitudine di occasioni, perfetto abbinamento a taglieri di salumi e formaggi.

Colour

Bright and intense rosé

Taste

Fresh, rustic, fruity, nice minerality on the finish

Scent

Notes of blackberry, blueberry and raspberry, slight balsamic and spicy hints