Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato Velenosi 2022

Rosato Velenosi 2022

Velenosi

Velenosi's rosé wine is a fresh and delicate expression from the Marche region, aged in steel to preserve the fruity fragrance of the grapes. The nose offers sensations of rose, violet, wild berries, strawberry and a pleasant savory sensation. The sip is sleek, young and very fresh, with a pleasant mineral sensation

Not available

9,90 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cryo-maceration for 6 hours and alcoholic fermentation at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

ROSATO VELENOSI 2022 DESCRIPTION

Il Rosato prodotto dalla cantina marchigiana Velenosi è un vino dal raffinato profilo floreale e fruttato. Pur partendo dalle uve storicamente presenti nelle Marche, si ispira al modello provenzale, che nell’ultimo decennio ha conquistato i più importanti mercati internazionali, con la delicatezza del gusto, la finezza aromatica e la fragrante freschezza espressiva. Proprio per queste particolari caratteristiche, è un rosato molto adatto ad essere degustato al momento dell’aperitivo, per accompagnare un tagliere di salumi o degli antipasti di mare. Da provare anche con una pizza margherita.

Il vino Rosato nasce in una delle cantine più importanti delle Marche. Velenosi gestisce, infatti, una tenuta di 150 ettari dedicata soprattutto alla coltivazione dei vitigni autoctoni del territorio. Il vino nasce da un assemblaggio di uve rosse provenienti da vigneti situati nella zona di Castel di Lama, a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare. I terreni sono di medio impasto, di matrice prevalentemente argillosa. La vendemmia si svolge all’inizio del mese di settembre con un leggero anticipo, in modo da preservare la freschezza indispensabile per realizzare un ottimo rosé. Le uve sono diraspate e poi pressate delicatamente con utilizzo di neve carbonica, per evitare i rischi di ossidazione, e con macerazione di 6 ore. Il mosto fiore viene poi vinificato in bianco con fermentazione alla temperatura controllata di 14-15 °C in serbatoi d’acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina per qualche mese in vasche d’acciaio sulle fecce fini per acquisire maggiore complessità aromatica.

Il Rosato Velenosi è un vino che si distingue per la straordinaria finezza espressiva. Grazie a una vinificazione delicata, esprime tutta la vivace freschezza di uve di alta qualità. Nel calice si presenta di un bellissimo rosa chiaro brillante e luminoso. Il bouquet è sottile, con profumi floreali di petali di rosa, violetta, zagara, fragranze agrumate, aromi di lampone, fragoline di bosco, ribes rosso, marasca, melagrana e sfumature di erbe aromatiche. Elegante e raffinato, presenta al palato aromi delicati, limpidi e croccanti, che accompagnano a un finale armonioso, fresco e di buona persistenza gustativa.

Colour

Bright quartz pink

Taste

Fruity, fresh, juicy, great drinkability and pleasant minerality

Scent

Notes of raspberry, currant, rose petal and wild strawberry sensations