Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato del Salento 'Mazzì' Rosa del Golfo 2021
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Rosato del Salento 'Mazzì' Rosa del Golfo 2021

Rosa del Golfo

The Rosato “Mazzì” is an intense and harmonic expression of rosé wine from Salento, manly born from Negroamaro grapes with an aging in chestnut and cherry tree barresl. It is rich, full-bodied, fruity and fragrant, with perfumes of red fruits, aromatic herbs, red flowers and rhubarb and a rich, full-bodied, smooth and persistent taste

15,50 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Negroamaro 90%, Malvasia Nera 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressing, cold settling, alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

10 months in chestnut and cherry tree barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ROSATO DEL SALENTO 'MAZZÌ' ROSA DEL GOLFO 2021 DESCRIPTION

Il Rosato del Salento “Mazzì” è uno dei vini più rappresentativi dell’intera gamma realizzata dalla cantina Rosa del Golfo, realtà produttiva salentina che fa dei vini rosé uno dei tratti più distintivi della propria produzione. Quest’etichetta si contraddistingue per il sorso particolarmente ampio all’assaggio, merito di un affinamento che si svolge in legno, regalando così profondità alla beva e ai profumi che si sviluppano all’olfatto. Una bottiglia che ci trasporta nel cuore pulsante della viticoltura pugliese.

Questo Rosato del Salento “Mazzì” nasce da un taglio dove, accanto a un 90% di Negroamaro, vitigno simbolo dell’enologia regionale, troviamo anche, per la parte restante del blend, la Malvasia Nera. Le piante di queste due varietà crescono con il sistema dell’alberello, all’interno di terreni contraddistinti da un sottosuolo argilloso e calcareo, situati nei dintorni di Alezio, in località Mazzì. Gli acini, una volta raccolti dal team della cantina Rosa del Golfo, vengono pigiati e decantati staticamente a freddo, per poi fermentare alcoolicamente in contenitori d’acciaio, a una temperatura controllata. Si prosegue poi con l’affinamento, svolto per 10 mesi in tini di ciliegio e castagno.

Il “Mazzì” è un Rosato del Salento che, all’esame visivo, si annuncia con un colore rosa brillante, attraversato da leggere sfumature ramate nell’unghia. Il ventaglio di profumi al naso è fasciante, e si muove su una progressione di note di piccola frutta rossa, arricchite da sfumature di erbe aromatiche e tocchi floreali. In bocca è di buon corpo, rotondo, con un sorso d’impronta sapida, contraddistinto da una buona dose di freschezza; termina con un finale di ottima persistenza. Una bottiglia con cui la cantina Rosa del Golfo conquista il parere, più che positivo, della principale critica di settore italiana.

Colour

Bright and intense rosé with coppery tints

Taste

Full-bodied, savory, mineral and round, intense and fresh, with a long persistence

Scent

Smooth, harmonic and fruity, with notes of red fruits, wild berries, aromatic herbsm red flowers bnad rhubarb