Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon Lis Neris 2022 - 37.5cl
89 -@@-9-James Suckling

Sauvignon Lis Neris 2022 - 37.5cl

Lis Neris

Medium-bodied white wine, with floral and fruity notes, slightly smoked, dry, smooth and fresh

Not available

7,90 

Features

Denomination

Friuli Isonzo DOC

Vines

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

8 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON LIS NERIS 2022 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Sauvignon di Lis Neris è un vino che fa comprendere al meglio come le qualità di questo vitigno ben si esprimano nel territorio Friulano. Il comune di San Lorenzo, dove è anche sita la cantina, si trova al confine Nord della Slovenia e la riva destra del fiume Isonzo a Sud. La vicinanza al mare e i venti orientali di Bora aiutano a tenere un microclima ideale per le uve che possono maturare lentamente e non subire stress eccessivi, grazie ad ideali sbalzi termici. Su questa tipologia di bianchi l’influsso territoriale fa si che emerga una inconfondibile finezza, solidità ed equilibrio tra aromi e gusto. Il salto di qualità è dato dall’ambiente e dall’interazione che si crea con i vigneti.

Le uve Sauvignon Blanc provengono dall’altopiano ghiaioso calcareo del comune di San Lorenzo, vengono raccolte ad un perfetto grado di maturazione e in cantina vengono fatte fermentare in tank di acciaio a temperatura controllata. La maturazione del vino dura 8 mesi in acciaio a contatto con le fecce fini con frequenti bâtonnage.

Il Lis Neris Sauvignon alla vista è giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso esprime note varietali tipiche con lieve sfumatura affumicata, sentori di ortica, foglia di pomodoro, lime e sambuco. Al palato risulta fresco, grazie alle note agrumate che si avvertono sul finale, morbido e di piacevole persistenza. Un vino con tutte le carte in regola per stupirvi, ammaliarvi e conquistarvi sin dal primo istante!

Colour

Straw yellow with greenish reflections

Taste

Soft, warm and persistent

Scent

Typical varietal notes with a slight tinge smoked aromas of nettle, tomato leaf and elder