Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Pepi' Tramin 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Sauvignon 'Pepi' Tramin 2022

Tramin

The Sauvignon “Pepi” is a well-balanced white wine, named from the first letters of the village in which it is produced: Penon and Pinzon, at 450 m above sea level. After an ageing for 8 months in big oak barrels it reveals freshness and smoothness that valorize delicate and intense aromas of citrus, fruits and aromatic herbs

Not available

17,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Sof pressing and alcoholic fermentation is steel vats

Aging

8 months on the lees in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'PEPI' TRAMIN 2022 DESCRIPTION

Il Sauvignon “Pepi” della cantina Tramin è un grande classico, non solo del brand ma anche del territorio altoatesino. Pura espressività, legata al territorio ed al vitigno. Legata anche alla tradizione enogastronomica dell’Alto Adige, che ha accolto questo vitigno tra i bianchi più identitari e rappresentativi della zona. In una terra scandita dalla freschezza e dalla mineralità, un Sauvignon può trarre solo il meglio, valorizzandosi al massimo delle proprie potenzialità. Ecco perché “Pepi” si colloca tra i portabandiera della cantina Tramin e diventa una bottiglia immancabile sulle tavole della quotidianità.

Tramin “Pepi” è un Sauvignon in purezza proveniente da due zone collinari, una opposta all’altra sui pendii della vallata. I vigneti si collocano ad un’altitudine compresa tra i 450 ed i 550 metri sul livello del mare, risultando così alternativamente esposti in modo privilegiato ai caldi raggi solari. I terreni sono di tipo calcareo, determinati da una conformazione argillosa e ghiaiosa. Le forti escursioni termiche esistenti tra il giorno e la notte sono un ottimo presupposto che apporta finezza e precisione aromatica nelle uve. Dopo la vendemmia le uve sono trasportate in cantina, dove vengono sofficemente pressate. Il mosto ottenuto è posto a fermentare in contenitori di acciaio, senza far seguire alla fermentazione alcolica quella malolattica. Un periodo di sosta sui propri lieviti all’interno di grandi botti di rovere per circa 8 mesi rende il vino pronto per la commercializzazione.

“Pepi” Sauvignon di Tramin si presenta con un colore giallo paglierino. Il suo profumo verte intensamente su toni fruttati e floreali, che richiamano il mango, la pesca, l’uva spina e i fiori di sambuco, con la varietale nota erbacea che, qui, ricorda le ortiche e le erbe aromatiche. Ha un buon corpo ed una viva freschezza, che interagiscono in un grande equilibrio. È un must have da non lasciarsi scappare.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Smooth, fresh and round, with vegetal and citrusy hints

Scent

Fresh and mineral, of citrus, white fruits and aromatic herbs