Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'També' Rosato Capichera 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli

'També' Rosato Capichera 2022

Capichera

The També by Capichera is a rich, smooth and fleshy rosé wine born from the two typicals red grape type of the sunny lands of Sardinia. It expresses warm, bright and Mediterranean scents of wild berries, citrus in jam, red roses and violets. On the palate it is smooth, velvety, juicy, rich, fruity and persistent

Not available

19,50 

Features

Denomination

Isola dei Nuraghi IGT

Vines

Carignano, Cannonau

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'TAMBÉ' ROSATO CAPICHERA 2022 DESCRIPTION

Il rosato “També” della cantina Capichera è un vino fragrante, carnoso e profumato ottenuto da uve Carignano e Cannonau provenienti da un unico vigneto nella zona di Palau, in quella parte di Sardegna nord orientale che si affaccia sul mare e vede a distanza la Corsica. Le vigne, radicate nelle rocce granitiche galluresi, sono impiantate su suoli magri e prevalentemente sabbiosi di limitata profondità. La cantina, gestita ormai da diverse generazioni dalla famiglia Ragnedda, è stata una delle prime a intuire, già a partire dagli anni ’80, le grandi potenzialità dei vini di questo territorio, soprattutto d’invecchiamento se vinificati facendo uso del legno.

Il “També” di Capichera è un rosato prodotto vinificando in bianco le uve nere dei due vitigni autoctoni più conosciuti e diffusi dell’isola. Le uve, vendemmiate nel momento della loro piena maturità, con lo scopo di bilanciare al meglio la percezione di morbidezza data dagli zuccheri e dall’alcol con la componente acida, che la smorza e regala freschezza, vengono trasportate in cantina e dopo una breve macerazione a freddo sulle bucce vengono pressate delicatamente grazie ad una pressa pneumatica. Il mosto ottenuto viene fatto fermentare, senza le bucce, in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Si procede poi a svinatura e a un affinamento di alcuni mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento.

Il Rosato “També” della cantina Capichera si presenta alla vista di un colore rosa tenue con riflessi corallo. Al naso compaiono profumi intensi di fiori, tra cui la rosa e la violetta, di frutta rossa, tra cui il ribes e di agrumi. In bocca risulta rotondo, morbido con una gradevole sapidità finale che richiama il mare lì a pochi metri. Il rosato di Capichera è un vino di buona struttura e complessità ma di immediata piacevolezza.

Colour

Intense and bright rosé

Taste

Fragrant, round, smooth, juicy and fruity, with intense aromas

Scent

Intense, fruity and smooth, with scents of citrus in jam, small red fruits, rose petals and violets