Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tequila Blanco Espolon

Tequila Blanco Espolon

Espolon

The Tequila Blanco Espolon is the brand's purest expression, a true tribute to Mexican culture. Made with 100% Weber Blue Agave, it has a sweet and slightly spicy flavour profile, rich in citrus peel aromas that give it freshness and intangibility. A perfect tequila to drink neat or mixed into your favourite cocktails;

19,80 

Features

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

TEQUILA BLANCO ESPOLON DESCRIPTION

Il Tequila Blanco del marchio messicano Espolon è un distillato dalla personalità dolce e pura, mai sbilanciata. La categoria ‘Blanco’ definisce quei tequila che non vengono invecchiati in alcun tipo di legno, bensì imbottigliati direttamente dopo il processo di distillazione oppure lasciati a riposo per qualche settimana unicamente in vasche di acciaio. L’illustrazione in etichetta è ispirata alla guerra d’indipendenza del Messico del XIX secolo e in particolare alle opere d’arte dell’incisore José Guadalupe Posada, celebre per i suoi calaveras, raffigurazioni di teschi divenute un simbolo della festa di El dìa del los muertos.

Espolon Tequila Blanco viene prodotto con 100% agave Blu Weber coltivato sui terreni di natura vulcanica dello stato di Jalisco. Una volta giunte a maturazione, le piante vengono raccolte a mano dagli jimadores e pulite per impiegare esclusivamente la cosiddetta “piña”, il nucleo dell’agave. La piña è quindi cotta in autoclavi di acciaio inox progettate dal maestro tequilero Cirilo, fondatore di Espolon, e viene successivamente macinata allo scopo di estrarre il succo zuccherino contenuto al suo interno. Questo è avviato al processo di fermentazione alcolica accompagnato dalla musica classica, in quanto Cirilo era convinto che le onde sonore siano in grado di aiutare i lieviti nella trasformazione degli zuccheri in alcool. La successiva fase di distillazione avviene in una combinazione di alambicchi a colonna e alambicchi tradizionali e il tequila viene infine imbottigliato direttamente nella versione Blanco.

Il Tequila Blanco Espolon ha un aspetto trasparente e cristallino. L’olfatto evoca aromi di agave dolce, frutta tropicale e scorza di limone, arricchiti da cenni speziati di pepe. Morbido e dinamico il gusto, di ottimo equilibrio, caratterizzato da fini sensazioni di vaniglia e ananas sul finale.

Colour

Crystal clear

Taste

Soft, clean, fresh, balanced

Scent

Aromas of sweet agave, hints of citrus peel and spicy notes of pepper