Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tequila Plata Cascahuin

Tequila Plata Cascahuin

Cascahuin

The Tequila Plata Cascahuin is a weber blue agave distillate made with authentic procendiums, without dilution or filtration, in honour of its founder. A tequila with an exuberant character and refreshing herbaceous notes. Its palate presents a perfect combination of sweet and bitter. The nose immediately reveals aromas of cooked agave and peppery hints, only later to release aromas of cardamom, walnut, coffee, honey and butter, without losing the dry earth and mineral characteristics of the Jalisco Valleys

104,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

48 %

Format

70 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

TEQUILA PLATA CASCAHUIN DESCRIPTION

Il Tequila ‘Plata 48’ è un pregiato ed espressivo distillato messicano prodotto nello stato di Jalisco dalla distilleria a conduzione famigliare Cascahuin e dedicato al fondatore Salvador Rosales Briseño. La categoria ‘Plata’, chiamata anche “Blanco” o “Silver”, identifica quei tequila prodotti senza alcuna fase di invecchiamento, imbottigliati direttamente dopo la distillazione, che esprimono così il volto più puro e cristallino del tequila. La dicitura ‘48’ si riferisce invece al titolo alcolometrico del distillato, un tempo rilasciato all’incirca a queste gradazioni mentre oggi largamente prodotto con un volume alcolometrico del 38-40%. Il ‘Plata 48’ intende quindi rievocare l’affermata tradizione del più celebre distillato messicano.

Il ‘Plata 48’ Tequila Cascahuin ha origine da solo agave blu Weber raccolto a mano a piena maturazione quando la pianta ha raggiunto un’età di 8-10 anni. Sempre manualmente l’agave viene pulito in modo tale da ricavarne il cuore zuccherino, chiamato “piña”, che è quindi cotto in tradizionali forni di pietra. Segue la fase di fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox in assenza delle fibre della piña, al termine della quale si procede con la doppia distillazione del fermentato attraverso alambicchi in rame e in acciaio. Il tequila viene infine leggermente diluito con una piccola aggiunta di acqua prima dell’imbottigliamento finale. Durante tutto il processo di produzione è poi bandito l’impiego di qualsiasi additivo.

Cristallina e trasparente è l’apparenza del Tequila ‘Plata 48’ di Cascahuin. Al naso emergono decisi e generosi sentori di agave cotta e agrumi che incontrano sfumature pepate e freschi aromi erbacei. Assaggio ricco e rinfrescante, dotato di una certa esuberanza e di un armonioso e persistente epilogo di eccellente corrispondenza gusto-olfattiva.

Colour

Crystal clear transparent

Taste

Refreshing, exuberant, rich and harmonious

Scent

Rich hints of cooked agave, peppery notes and fresh herbaceous aromas