Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Arbois Cuvée Rouge Gerard Villet 2018

Arbois Cuvée Rouge Gerard Villet 2018

Villet Gerard

The "Cuvée Rouge" is a red wine from the Jura that tells the authentic soul of the territory through the assembly of three local varieties: Pinot Noir, Trousseau and Poulard. Aged in used barriques for 9 months, it releases aromas of wild berries, undergrowth, forest spices and dried flowers. At the sip it wins over for a rich, mineral body and great freshness, with a pleasant and delicate tannic grip

Not available

40,80 

Features

Denomination

Arbois AOC

Vines

Pinot Noir, Trousseau, Poulard

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

9 months in old barrique

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ARBOIS CUVÉE ROUGE GERARD VILLET 2018 DESCRIPTION

L’Arbois Cuvée Rouge di Gerard Villet è un vino francese appartenete alla storica AOC Arbois, una delle più antiche della Francia. Gerard e Christine Villet gestiscono l’attività che dagli inizi del 1900 è situata in questa zona e produce vino dalla qualità ineguagliabile. L’idea di Gerard è quella di mantenere e sostenere la tradizione dell’arte della vinificazione, ma portando con sé aria di rinnovamento, al fine di mantenere l’attività sostenibile e futuribile: nel 1988, infatti, riuscì ad ottenere il riconoscimento ufficiale di agricoltura biologica.

I vigneti dell’Arbois Cuvée Rouge di Gerard Villet sono situati su terreni composti da argilla e calcare per vini dal carattere deciso e si estendono su circa 5 ettari vitati, suddivisi in 7 parcelle con i più importanti vitigni autoctoni della zona. Il legame con il territorio è anche richiamato dalla foto sull’etichetta che rappresenta il centro storico di Arbois, cuore della produzione della cantina. La vendemmia è condotta manualmente; in cantina la fermentazione alcolica avviene grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina 9 mesi in barrique usate.

L’Arbois Cuvée Rouge di Gerard Villet si presenta nel calice di un rosso rubino intenso; il bouquet di profumi ricorda i i frutti rossi di bosco, aromi di sottobosco e spezie dolci con sul finale sentori vegetali e minerali. Al palato di rivela di carattere con tannini presenti ben integrati nella struttura e una freschezza finale che invoglia la beva. Si abbina perfettamente a piatti a base carne rossa cucinata alla griglia e in umida, salumi e affettati e primi piatti con condimenti importanti. Ottimo prodotto che si presta per serate invernali con sullo sfondo copiose nevicate in compagnia di letture stimolanti.

Colour

Intense red ruby

Taste

Fresh, slender, mineral, with pleasant tannins

Scent

Notes of small berries, sweet spices, undergrowth, vegetable and mineral references