Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Prapò' Ceretto 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-14-Decanter
96 -@@-7-Robert Parker

Barolo 'Prapò' Ceretto 2019

Ceretto

Barolo 'Prapò' from the Piedmontese winery Ceretto is a territorial and extremely elegant red wine that recalls the wonderful land from which it comes: the Langhe. This bottle is made using only carefully selected Nebbiolo grapes while the wine is aged in oak barrels for 24 months. The intense ruby red colour with garnet hues reveals aromas of jasmine, red fruits and sweet spices. The sip is soft, elegant, tasty, unique and persistent

Not available

135,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

24 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BAROLO 'PRAPÒ' CERETTO 2019 DESCRIPTION

Il Barolo “Prapò” di Ceretto è la pura espressione di uno dei cru più famosi e prestigiosi dell’area settentrionale del territorio comunale di Serralunga d’Alba. È un’etichetta di grande fascino, dedicata agli amanti del Barolo intenso e strutturato, tipico di questa zona della denominazione. Il Nebbiolo veste di raffinata eleganza la ricchezza, la potenza e la fitta tessitura tannica, mostrando il suo volto complesso, persistente e longevo. Seppur piacevole da bere giovane, per poterne apprezzare a pieno la maturità espressiva va atteso per alcuni anni. Non abbiate timore a dimenticarlo in cantina: saprà ripagare l’attesa.

“Prapò” è un Barolo realizzato da una delle tenute più conosciute delle Langhe. La famiglia Ceretto da più generazioni produce grandi vini. Oggi gestisce vigne in terroir di pregio delle denominazioni Barolo, Barbaresco oltre che in Roero e a Santo Stefano Belbo. La cantina è stata anche tra le prime a sviluppare una sensibilità nei confronti delle problematiche ambientali e da diversi anni tutta la tenuta è gestita in regime di agricoltura biologica e biodinamica, senza alcun utilizzo di sostanze chimiche. La vigna di Prapò ha un’estensione di 2,3 ettari e fa parte della proprietà fin dagli anni ’70. L’esposizione fresca e ventilata favorisce una maturazione lenta delle uve, che accumulano aromi ricchi. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per 24 mesi in botti di rovere e completa il lungo periodo d’affinamento in bottiglia.

Il rosso Barolo “Prapò” di Ceretto è un grande vino, che consente di apprezzare la personalità forte e decisa di una delle migliori zone di Serralunga d’Alba. Si presenta con una veste rubino scuro con leggeri riflessi color granato. Il quadro olfattivo è ricco ed elegante, con aromi ombrosi di piccoli frutti a bacca scura, cenni di sottobosco, humus, cuoio, tabacco, note di morbide spezie e di erbe balsamiche. Di notevole struttura, ha una trama tannica importante che avvolge un sorso profondo, complesso e maturo. Il finale e lungo e molto persistente, con una chiusura piacevolmente rinfrescante.

Colour

Intense ruby red with garnet hues

Taste

Rich, majestic, soft, enveloping and very long

Scent

Broad, articulate, notes of plums and berries meet mulberries and sweet spices