Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet 'La Pietra' Tenuta Maddalena 2019
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Cabernet 'La Pietra' Tenuta Maddalena 2019

Tenuta Maddalena

The Cabernet 'La Pietra' by Tenuta Maddalena is a round and structured red wine produced in the Mantua area, based on Cabernet Sauvignon and Cabernet Franc. Aging in wood for 18 months gives the wine body and smoothness, as well as delicate spicy nuances that accompany the more classic dark fruit notes. Try with red meat dishes or a selection of aged cheeses

17,00 

Features

Denomination

Alto Mincio IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 80%, Cabernet Franc 20%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation and maceration for 15 days

Aging

18 months in tonneaux and barriques

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET 'LA PIETRA' TENUTA MADDALENA 2019 DESCRIPTION

Il Cabernet ‘Val di Pietra’ di Tenuta Maddalena è un vino rosso dallo stile internazionale prodotto in provincia di Mantova, Lombardia. Per l’elaborazione di questo vino Tenuta Maddalena realizza un assemblaggio delle varietà bordolesi Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, la prima uva fondamentale per determinare l’eleganza e la struttura del vino mentre il secondo vitigno impiegato per apportare corpo e morbidezza. L’appellativo ‘Val di Pietra’ deriva dalla composizione dei suoli dove crescono i vigneti, caratterizzati da un’alta presenza di ghiaia e pietrisco, fattore che favorisce la coltivazione dei Cabernet.

Tenuta Maddalena Cabernet ‘Val di Pietra’ consta di un blend di Cabernet Sauvignon (80%) e Cabernet Franc (20%), varietà coltivate a un’altitudine di 85 metri sul livello del mare su terreni ricchi di scheletro nella parte settentrionale della provincia di Mantova, non lontano dal Lago di Garda. La vendemmia viene effettuata a mano quando le uve hanno raggiunto il perfetto stadio di maturazione ed è seguita dall’ammostamento dei grappoli in serbatoi di acciaio inox, dove la fermentazione alcolica si svolge a temperatura controllata con 15 giorni di macerazione sulle bucce. Seguono 18 mesi di invecchiamento tra barrique e tonneau di rovere francese prima dell’imbottigliamento finale.

Alla vista, il ‘Val di Pietra’ Cabernet Tenuta Maddalena esprime un colore rosso rubino scuro dai riflessi purpurei. L’olfatto si articola su aromi di frutti neri, violetta, erbe balsamiche, pepe verde e spezie dolci, combinati a cenni tostati dovuti al lungo passaggio in legno. In bocca risulta morbido, corposo e strutturato, con tannini maturi ad accompagnare la prolungata persistenza fruttata e speziata. Il consiglio è di servire il Cabernet ‘Val di Pietra’ a tavola con carni grigliate o stufate oppure con formaggi stagionati.

Colour

Ruby red with violet hues

Taste

Rich, velvety, dry, beautifully structured with a long, enveloping finish

Scent

Intense, bold notes of berries and cherries, accompanied by delicate herbaceous and spicy hints