Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Alexander Valley Silver Oak 2017

Cabernet Sauvignon Alexander Valley Silver Oak 2017

Silver Oak

The Cabernet Sauvignon Alexander Valley Silver Oak is an elegant California wine, and is the iconic label of the winery, born in the 1970s out of a pact of passion and friendship. The wine matures for 24 months in oak barrels, gaining depth and aromatic intensity. Notes of berries, juniper and pomegranate stand out on the nose, softened by delicate nuances of sweet spices and caramel, while the sip is velvety, expressive, long and lingering on the palate. To be left to rest in the cellar even over 10 years to fully discover its incredible finesse

119,30 

Features

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

14.2 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

24 months in American oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CABERNET SAUVIGNON ALEXANDER VALLEY SILVER OAK 2017 DESCRIPTION

Il Cabernet Sauvignon Alexander Valley, della cantina californiana Silver Oak, è una delle etichette che hanno decretato il successo internazionale di questa tenuta della Napa Valley, da sempre impegnata nella realizzazione di grandi rossi da lungo invecchiamento, capaci di rivaleggiare con molte produzioni europee. Le uve di ottima qualità e un lungo affinamento in legno, regalano un’esperienza gustativa di alta gamma, che conferma il valore assoluto della bottiglia. Un grande Cabernet Sauvignon da degustare tra intenditori che amano scoprire nuovi territori.

L’Alexander Valley Cabernet Sauvignon Silver Oak è il frutto di un accurato lavoro di ricerca, che ha condotto la cantina ad affermarsi come una delle più importanti produttrici della Napa Valley. Il progetto è nato dal desiderio di realizzare uno straordinario Cabernet Sauvignon nel Nuovo Mondo e nulla è stato trascurato per raggiungere questo ambizioso obiettivo. Sono state selezionate le parcelle più vocate, caratterizzate da splendide esposizioni soleggiate rivolte a ovest, posizionate a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare, che garantiscono un clima fresco e sempre ventilato. Le uve di Cabernet Sauvignon arrivano dalle migliori vigne dell’Alexander Valley, una zona particolarmente vocata per microclima e suoli alla coltivazione di questa famosa varietà bordolese. Al termine della vendemmia, si procede a una classica vinificazione con fermentazione e macerazione sulle bucce di qualche settimana. Il vino matura per un periodo di 24 mesi in botti di rovere americano e si affina poi per alcuni mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il rosso Cabernet Sauvignon Alexander Valley Silver Oak è una splendida versione di questo grande classico, che tutti gli appassionati dei grandi vini di Bordeaux dovrebbero provare per scoprirne le particolarità e la personalità di alto livello qualitativo. Si presenta di colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi granato. Il quadro olfattivo è caratterizzato da aromi di ribes nero, ciliegia matura, mirtillo, mora selvatica, cenni di sottobosco, note vegetali, sfumature speziate e tostate. Di notevole struttura e intensità, ha una trama tannica fitta e una ricca densità aromatica, che accompagna a un finale fresco e molto persistente.

Colour

Intense ruby red

Taste

Soft, intense, rich, juicy and enveloping

Scent

Notes of berries, pomegranate, juniper, soft spicy and caramel undertones