Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Riserva 'Doss' Girlan 2021

Cabernet Sauvignon Riserva 'Doss' Girlan 2021

Girlan

The Riserva Cabernet Sauvignon "Doss" is an elegant and full-bodied red wine, aged in big and small oak barrels for 18 months. The bouquet is rich of underbrush scents, spices and ripe fruits. The taste is round, smooth and clean, with a a good persistence

16,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation for 15-20 days and malolactic fermentation

Aging

18 months in small and big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON RISERVA 'DOSS' GIRLAN 2021 DESCRIPTION

Il Cabernet Sauvignon Riserva “Doss” di Girlan nasce nelle vicinanze di Bolzano e del meraviglioso Lago di Caldaro. La cantina pone le sue radici nel 1923 quando 23 viticoltori guidati da Johann Kofler acquistarono un vecchio maso, adibito poi a cantina di produzione. Con il passare degli anni, la produzione è cresciuta sempre più, sfruttando e valorizzando il potenziale della sottozona Gschleir, dove il vitigno Pinot Nero può esprimere al meglio le sue caratteristiche intrinseche: nel 2012 ricerche legate alla micro vinificazione portano alla produzione del primo vino del vigneto “Ginger” che sorge a Mazzon. Oggi la cantina conta più di 200 soci viticoltori con possedimenti terrieri che raggiungono i 220 ettari di estensione.

I vigneti del Cabernet Sauvignon Riserva “Doss” di Girlan sorgono sulle colline dell’Oltradige a un’altitudine compresa tra i 450 e i 500 metri sul livello del mare; il suolo è prevalentemente sabbioso, profondo e accogliente per le radici, componenti fondamentali per vini dal carattere elegante. Il clima è interessato da inverni freddi e nevosi con temperature spesso sotto lo zero ed estati miti e soleggiate. La vendemmia si svolge manualmente e i grappoli vengono adagiati in piccoli contenitori per il trasporto in cantina. Dopo la diraspatura, il mosto viene fatto fermentare in tini di acciaio per 20 giorni; successivamente si verifica la fermentazione malolattica e un affinamento in legno per 18 mesi. Sosta 6 mesi in bottiglia.

Alla vista il Cabernet Sauvignon Riserva “Doss” di Girlan si presenta di un rosso rubino corposo e impenetrabile. Al naso si avvertono sentori di spezia e frutta matura a polpa rossa con un finale balsamico e di erba aromatica; al palato è elegante, invitante e avvolgente con tannini rotondi e ben integrati alla beva. Si abbina perfettamente a piatti a base di carni rosse cucinate alla griglia, selvaggina locale; perfetto con formaggi di malga stagionati per un fine pasto con i fiocchi. Accompagna ricorrenze e anniversari in famiglia, sprigionando l’autentica bontà della terra altoatesina.

Colour

Intense ruby red

Taste

Elegant, smooth and round, with a good persistence

Scent

Complex, of underbrush, spices and ripe fruits