Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Carema 'Sole e Roccia' Monte Maletto 2021

Carema 'Sole e Roccia' Monte Maletto 2021

Monte Maletto

Carema "Sole e Roccia" is a red wine by Monte Maletto farm produced by a little interventionist philosophy starting from two different clones of Nebbiolo grapes and a small part of Nero d'Ale. Surprising on the sip for its character and personality, showing all the finesse and elegance of mountain reds, letting out a bouquet of earth, wild berries and fragrances of alpine herbs. Artisanal wine

69,00 

Features

Denomination

Carema DOC

Vines

Nebbiolo (Picotendro, Pugne) 95%, Nero d’Ala 5%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

With 30% of grapes not destemmed. Maceration of 40 days on the skins in steel tanks

Aging

18 months in old barrique

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CAREMA 'SOLE E ROCCIA' MONTE MALETTO 2021 DESCRIPTION

‘Sole e Roccia’ Carema di Monte Maletto rappresenta un’etichetta piemontese dalla personalità raffinata e ben delineata. La minuscola e giovane realtà vitivinicola Monte Maletto coltiva appena 1.8 ettari alle pendici dell’omonima vetta, in un quadro di sostenibilità e di rispetto per l’espressione del terroir. In quest’areale circoscritto e impervio, i vigneti, ricavati su terrazzamenti, sono allevati con il tradizionale sistema a pergola alta sostenuto da pilastri in pietra. Questo è il contesto unico ed eroico dove il Nebbiolo riesce a dar vita a eleganti rossi di montagna. L’iconico giornalista e scrittore Mario Soldati descriveva il vino di Carema come “dal gusto di sole e di roccia”, trasmettendone efficacemente il carattere solare e minerale.

Il Monte Maletto Carema ‘Sole e Roccia’ viene realizzato in quantità limitatissime a partire da un assemblaggio di Nebbiolo (95%) e Nero d’Ala (5%). I biotipi di Nebbiolo utilizzati sono il Picotendro e il Pugnet. I vigneti sono coltivati attraverso la tradizionale “topia”, un sistema di allevamento a pergola tipico della denominazione. A seguito della raccolta, i grappoli sono trasferiti in cantina dove viene diraspato solo il 70% delle uve. La macerazione sulle bucce si protrae per ben 40 giorni in vasche d’acciaio, mentre l’invecchiamento ha luogo in vecchie barrique per 18 mesi.

Nel calice, il Carema ‘Sole e Roccia’ della cantina Monte Maletto esibisce un manto rosso rubino con sfumature granato. Inebriante il mosaico olfattivo, definito da sentori balsamici che si combinano a percezioni di piccoli frutti rossi e di erbe da vermouth. Al palato la finezza è temprata da decisa verve fresco-sapida e dal dolce tannino, in uno sviluppo appagante e duraturo. Un rosso tenace che si fa portavoce della maestosa terra alpina da cui proviene.

Colour

Ruby red with garnet nuances

Taste

Fine and delicate with sweet tannins

Scent

Balsamic hints with notes of red berries and vermouth herbs