Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Noirs Barbichon

Champagne Brut Blanc de Noirs Barbichon

Barbichon Robert

Barbichon Champagne Blanc de Noirs is a pleasant sparkling wine from the Cote des Bar, the southernmost area of the entire Champagne area. Made with Pinot Noir grapes only and aged for at least 36 months on the lees, it caresses the nose with its fresh and delicate notes of green almond, citrus, wild berries and saline hints. When tasted it has an enveloping, dynamic and soft texture, caressed by a fine and long perlage

49,90 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to Champenoise Method

Aging

Almost 36 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT BLANC DE NOIRS BARBICHON DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Blanc de Noirs della Maison Robert Barbichon è l’etichetta più rappresentativa di questa piccola realtà, che da quattro generazioni produce grandi Champagne artigianali. È un Pinot Noir in purezza, che esprime perfettamente le caratteristiche del terroir della Côte des Bar e lo stile della Maison, da sempre impegnata a valorizzare uve di eccellente qualità. È la bottiglia ideale per chi ama gli Champagne strutturati, aromaticamente profondi e di vibrate freschezza espressiva. Proprio per queste sue caratteristiche è una bottiglia ideale da degustare a tavola a tutto pasto con del pesce al forno, pesce in salsa o carni bianche dai sapori delicati.

Il Brut Blanc de Noirs è uno Champagne della Maison Robert Barbichon, che nasce nel domaine di Gyé-sur-Seine, condotto in regime di agricoltura biologica certificata dal 2010. L’estensione complessiva è di circa 9 ettari, coltivati per il 78% a Pinot Noir e il resto a Chardonnay, Pinot Blanc e Meunier. Le vigne sono piantate su terreni di matrice calcareo-argillosa, particolarmente adatti alle uve a bacca rossa. Al termine della vendemmia, i grappoli di Pinot Noir sono pressati in modo molto soffice e la prima frazione del mosto fiore è vinificata in bianco. Dopo un affinamento di qualche mese, i vins clairs sono assemblati e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 36 mesi prima del dégorgement.

Il Blanc de Noirs Brut della Maison Robert Barbichon è uno Champagne che conferma la straordinaria qualità del Pinot Noir della Côte de Bars, profondo, ricco e intenso, capace di regalare etichette di grande stoffa. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino luminoso con riflessi brillanti. Il perlage sale delicato, con fine persistenza. Il quadro olfattivo regala profumi di grande finezza, che ricordano la fragranza dei fiori bianchi, le note agrumate di lime e cedro, gli aromi di pesca bianca, di pera, di ribes rosso, di lampone, le sensazioni di crosta di pane, le sfumature iodate e minerali. Al palato ha una buona struttura, con un sorso lungo e verticale, caratterizzato da aromi intensi e persistenti, attraversati da una piacevole scia sapida, che conduce verso un finale di grande freschezza.

Colour

Bright straw yellow, with elegant and long perlage

Taste

Delicate, dynamic, vertical and smooth, with precious mineral notes

Scent

Notes of fresh citrus, white flowers, wild berries, pear and mineral memories