Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Krug 2011
100 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker
99 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut Krug 2011

Krug

Champagne Brut Krug is a unique and rare Vintage, with great personality and class, matured for 11 years in the cellars. The olfactory range is rich, wide and seductive, with sensations of white pulp fruit, citrus peel, toasted almond, acacia honey, small pastries, memories of menthol and butter. Tension and depth harmonize in an impeccable, creamy and very elegant texture, with a limpid mineral freshness

440,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 53%, Pinot Meunier 25%, Chardonnay 22%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Refermentation in the bottle according to the Classic or Champenoise Method

Aging

11 years on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT KRUG 2011 DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Krug è un Millesimato dal profilo ricco e generoso, sostenuto da una vibrante freschezza. La scelta di uve di ottima qualità e un affinamento di 12 anni regalano il piacere di un’etichetta di alta classe, perfetta espressione del carattere unico di una grande annata. Da sempre simbolo di eleganza e allure, Krug propone bottiglie che hanno conquistato gli appassionati più esigenti. È uno Champagne particolarmente adatto agli abbinamenti gastronomici con carni bianche arrosto, pollame nobile, petto d’anatra, tajine di carne al limone confit.

Il Brut Krug è uno Champagne frutto di una selezione rigorosa delle uve provenienti da pregiate vigne della tenuta. Il Pinot Noir (53%) costituisce la percentuale maggioritaria e proviene dalle parcelle coltivate nella zona della Montagne de Reims Nord, Sud e Le Ricey. La cuvée è completata da Chardonnay (22%) di grande maturità e ricchezza aromatica e da Meunier (25%) proveniente da Leuvrigny e SainteGemme. Le uve sono vinificate separatamente per vitigno e singola parcella, in modo da avere a disposizione un’ampia gamma di vini per la scelta finale. I grappoli sono sottoposti a una pressatura molto soffice e il mosto fiore viene vinificato in bianco. Dopo un affinamento di alcuni mesi, i vins clairs sono accuratamente valutati e solo i migliori selezionati per entrare a far parte dell’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una lunga sosta sur lattes di 12 anni.

Lo Champagne Brut Krug è una bottiglia dedicata a chi ama lo stile forte e deciso, tipico della storica maison di Reims. Nel calice si presenta di colore giallo dorato luminoso e brillante, attraversato da un perlage estremamente fine e delicato, di grande persistenza. Intenso e ricco, seduce con aromi maturi che ricordano la frutta gialla, ananas, pesca, scorze d’agrumi candite, frutta secca, nocciole e mandorle tostate, vaniglia morbide spezie, cenni di pasticceria, miele d’acacia e di crosta di pane. Al palato è strutturato, complesso, con un sorso profondo e ampio, con un allungo deciso verso un finale molto persistente e di grande freschezza minerale.

Colour

Golden yellow with very fine and persistent perlage

Taste

Silky, creamy, deep, very elegant and with a pleasant tension

Scent

Wide and rich, with orange peel, grapefruit, honey, quince, butter biscuits and menthol