Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature 'Petraea XCVII-MM' Francis Boulard

Champagne Brut Nature 'Petraea XCVII-MM' Francis Boulard

Boulard Francis

Champagne Brut Nature 'Petraea XCVII-MM' is an elegant and unique Champagne made from a blend of Pinot Noir, Chardonnay and Pinot Meunier. Its uniqueness lies in the fact that it is produced according to the Solera method, combining wines from different vintages, among which the first dates back to 1997. On the nose it expresses a broad and complex bouquet, with hints of yellow-fleshed fruit, honey, vanilla, and creamy hints of pastry. The palate is enveloping, well-structured, complex and beautifully balanced

Not available

137,70 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Nero 60%, Chardonnay 20%, Pinot Meunier 20%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigneous yeasts in big oak barrels, malolactic fermentation and second fermnetation in bottle according to the Champenoise Method. Without filtrations

Aging

60 months on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Organic, Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT NATURE 'PETRAEA XCVII-MM' FRANCIS BOULARD DESCRIPTION

Attraverso il suo immenso charme e l’eccezionale raffinatezza lo Champagne Brut Nature ‘Petraea’ di Francis Boulard è in grado di far innamorare fin dal primo assaggio. Questa cuvée è realizzata attraverso un assemblaggio di differenti annate invecchiate secondo il Metodo Solera, con le date riportate in numeri Romani che indicano l’annata più vecchia e quella più giovane presenti all’interno della bottiglia. La riserva perpetua è stata poi rinnovata partendo dall’annata 2012 in modo tale da avere una collezione interamente certificata biologica.

Francis Boulard Champagne Brut Nature ‘Petraea’ è elaborata a partire da sole uve Pinot Noir cresciute a regime biologico all’interno della parcella Le Murtet, sul Massif de Saint-Thierry, dove i suoli sono di matrice calcareo-sabbiosa. I grappoli vengono vinificati in bianco tramite pigiatura delicata, impiegando esclusivamente il mosto fiore che va incontro a fermentazione alcolica spontanea per azione dei soli lieviti indigeni in tini di rovere da 25 ettolitri, contenitori in cui si svolge anche la fermentazione malolattica completa e la maturazione di alcuni mesi sulle fecce fini, con frequenti batonnage. Senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione, la base spumante viene assemblata e successivamente posta in bottiglia per la presa di spuma secondo il Metodo Champenoise, con almeno 60 mesi di affinamento sui lieviti prima del degorgement e conseguente non-dosaggio come Brut Nature.

Lo Champagne Francis Boulard ‘Petraea’ Brut Nature ha un colore giallo dorato luminoso con perlage fine. Il bouquet si compone di raffinati profumi di frutta a polpa gialla, fiori bianchi, sentori di piccola pasticceria e cenni di vaniglia, miele e limone. Assaggio cremoso, elegante e avvolgente, di buona struttura e dalla tesa spinta fresco-sapida che prelude al persistente epilogo minerale.

Colour

Bright golden yellow with a fine perlage

Taste

Soft, enveloping, creamy, good structure and intensity

Scent

Notes of yellow-fleshed fruit, delicate white flowers, hints of honey, lemon and vanilla, and hints of small pastries