Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Originel' Cuillier
90 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut 'Originel' Cuillier

Cuillier

Cuillier's Champagne Brut "Originel" is the most traditional cuvée of this 'maison', produced with the three great Champagne grape varieties: Pinot Noir, Chardonnay and Meunier. It is a territorial and drinkable sparkling wine with pleasant hints of white fruit, citrus fruits and toasted hints. On the palate it is delicate, balanced and lively, with great persistence. Really excellent with delicate dishes such as a veal carpaccio

32,90 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 55%, Chardonnay 35%, Pinot Noir 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, secondary fermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

33 months on average on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT 'ORIGINEL' CUILLIER DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “Originel” di Cuillier è l’etichetta d’ingresso nel mondo della maison, che meglio ne esprime lo stile inconfondibile. Una cuvée emblematica, realizzata con Chardonnay, Pinot Noir e Meunier secondo la più classica tradizione della Champagne. Il suo profilo floreale e fruttato esprime il carattere brioso e vivace di uno Champagne creato per donare un piacere immediato e per appagare i sensi. Proprio per queste sue caratteristiche, è molto adatto da degustare al momento dell’aperitivo, per accompagnare antipasti o piatti di mare dal gusto semplice e delicato.

“Originel” è uno Champagne Brut della Maison Cuillier, una piccola realtà di carattere familiare, che gestisce una tenuta di 4 ettari con vigneti a Pouillon, Trigny e Chenay.  In campagna si pratica un’agricoltura sostenibile e la maison possiede la certificazione HVE (Haute valeur environnementale). Le vigne di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier si trovano nel territorio comunale di Pouillon, nella zona di Massif de Saint Thierry, a nord-ovest di Reims. I terreni sono prevalentemente composti da sabbie e limo con componenti argillose. Ogni vitigno e ogni parcella viene vinificata separatamente con una pressatura soffice dei grappoli, per estrarre il mosto fiore. Dopo un breve affinamento, i vins clairs sono assemblati per creare una cuvée armoniosa. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 24 mesi prima di procedere al dégorgement.

Il Brut “Originel” della Maison Cuillier è uno Champagne dal volto giovane e brioso che incarna perfettamente la versione più classica e tradizionale dello Champagne. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro, attraversato da un perlage delicato e continuo. Elegante e fine, è connotato da profumi di fiori bianchi aromi di agrumi, scorza di limone, mela golden, pesca bianca, cenni di crosta di pane e di mandorla. L’ingresso al palato è ampio e cremoso, con un frutto ricco ed espressivo, che di distende armonioso verso un finale connotato da vivace freschezza.

Colour

Straw yellow with greenish reflections, fine and persistent bubbles

Taste

Balanced, fragrant and very persistent, fresh and creamy

Scent

Lemon peel, apple, pastry, almond