Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs 'Horizon' Pascal Doquet

Champagne Brut Blanc de Blancs 'Horizon' Pascal Doquet

Doquet Pascal

Horizon Champagne is a Brut dosed Blanc de Blancs with a taut profile, fresh and elegant, it matures on yeasts for 36 months. A floral, fruity and pleasantly mineral olfactory range accompanies a vertical and impeccable sip, energetic yet delicate. Wine made with old style artisanal methods

Not available

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic and malolactic fermentation. Second fermentation according to the Champenoise Method

Aging

At least 36 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS 'HORIZON' PASCAL DOQUET DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “Horizon” di Pascal Doquet è realizzato solamente con uve Chardonnay in purezza, coltivato nella Cote de Blanc, la zona più vocata in assoluto per le uve a bacca bianca. È un’etichetta Blanc de Blancs dal profilo fresco e raffinato. Viene messa in commercio dopo un affinamento minimo sui lieviti di 36 mesi, che dona allo Chardonnay preziose note evolutive, capaci di arricchire il caratteristico bouquet floreale e fruttato.

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs “Horizon” è prodotto dalla maison Pascal Doquet, che ha sede a Vertus, a poche decine di chilometri da Epernay. Il marchio nasce solo nel 2004, ma la famiglia ha alle spalle una lunga tradizione nel campo della viticoltura. In pochi anni la piccola Maison è riuscita ad affermarsi per la qualità e la personalità dei suoi vini. La tenuta si trova nella parte meridionale della Cote de Blancs e si estende su 9 ettari di vigneti, dal Grand Cru Le Mesnil sur Oger a Vertus, fino a La Mont Aimè a cui si aggiungono 3,5 ettari nella zona di Vitry-le-François. Le vigne sono trattate solo con rame e zolfo, senza uso di diserbanti. Lo Champagne “Horizon” è realizzato con le uve che provengono da vigne di oltre 40 anni, coltivate nei cru di Bassuet e Bassu. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni e i vini base svolgono la malolattica prima della creazione dell’assemblaggio finale. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il metodo Chamnpenoise, con riposo sur lattes di 36 mesi.

“Horizon” Champagne della Maison di Vertus Pascal Doquet è un Brut Blanc de Blancs ideale per chi ama la raffinata eleganza dei migliori Chardonnay. Nel calice si presenta con una veste giallo paglierino brillante, attraversata da un perlage di bella finezza e persistenza. Il bouquet è intenso e ricco, con profumi floreali, aromi di frutta gialla matura, agrumi e sensazioni iodate. Al palato è teso e vibrante, con aromi armoniosi e un finale di vivace freschezza.

Colour

Bright straw yellow with fine perlage

Taste

Energic, fresh, taught and mineral, very well-balanced

Scent

Rich and floral, with scents of wild flowers and yellow fruits on a mineral background