Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut 'Apanage' Pommery
92 -@@-9-James Suckling

Champagne Rosé Brut 'Apanage' Pommery

Pommery

Champagne Rosé Brut Apanage from the prestigious French winery Pommery encapsulates the essence of elegance, complexity and freshness in a single label. It is made from a blend that favours Chardonnay with the addition of Pinot Noir from Bouzy and is matured for 42 months on its lees, resulting in a luminous, delicate pink colour and a very fine, persistent perlage. The aromas released are typical of bakery and small red berries. The taste is full, mineral and enveloping with a long, fresh finish

72,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay, Pinot noir

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Re-fermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

42 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'APANAGE' POMMERY DESCRIPTION

Lo Champagne Rosé Brut “Apanage” di Pommery è un’etichetta dedicata agli amanti dei rosé raffinati, che riescono a coniugare mirabilmente il profilo floreale, fruttato e minerale dei grandi Chardonnay, con la ricchezza e la struttura del Pinot Noir. Dal fortunato connubio nasce uno Champagne elegante e complesso, che si fa apprezzare per gli aromi fini e sfaccettati. La sua spiccata personalità e il suo carattere deciso, ne fanno un’etichetta tipicamente gastronomica, da degustare a tavola con primi piatti con crostacei, guazzetti di mare o carni bianche delicate.

Il Rosé Brut “Apanage” è uno Champagne prodotto da una delle Maison più ricche di storia e fascino. Da sempre legata alla figura di Louise Pommery, vera fondatrice di un impero e capace di segnare con le sue scelte il destino del vino più famoso del mondo, propone ancora oggi una gamma di bottiglie di alto livello qualitativo. Lo Champagne nasce da una selezione delle migliori uve di Chardonnay provenienti dai più prestigiosi Cru della Côte des Blancs. Ogni parcella viene vinificata separatamente e dopo un affinamento di alcuni mesi, i vins clairs sono assemblati per creare la cuvée definitiva. Alla base di Chardonnay, viene quindi aggiunta una piccola percentuale di Pinot Noir di Bouzy vinificato in rosso, che dona il delicato colore e i caratteristici aromi di frutti di bosco. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di 42 mesi prima del dégorgement.

Lo Champagne Rosé Brut “Apanage” di Pommery è una cuvée prestige di grande fascino, che esprime lo stile classico ed elegante della Maison di Reims. Nel calice si presenta con colore rosa tenue dai riflessi luminosi e con un perlage delicato, sottile e molto persistente. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi eleganti e raffinati, con note floreali, fragranze agrumate, scorza di lime, aromi di ribes rosso, lampone, fragoline di bosco, di pesca bianca, mela e sottili sfumature di morbide spezie. Al palato ha una buona struttura, con aromi cremosi e sfaccettati. Il sorso è appagante, con una straordinaria armonia gustativa, che accompagna verso un finale piacevolmente fresco e sapido.

Colour

Luminous soft rosé with fine and long lasting perlage

Taste

Excellent structure, minerality, enveloping, with a long, fresh finish and sweet fruity notes

Scent

Rich, fresh, fruity bouquet with small red fruits, notes of bakery and hints of honey