Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Bajocien' Domaine Labet 2019

Chardonnay 'Bajocien' Domaine Labet 2019

Domaine Labet

"Bajocien" by Labet is a Chardonnay from the Jura of great richness and expressiveness named after the terroir where the 30- and 60-year-old vines grow. Recalls of nutty notes, dried fruit, sweet spices and a pleasant oxidative and peaty nuance animate an intense sip with great personality, with pleasant ethereal and oxidative hints

Not available

75,00 

Features

Denomination

Cotes du Jura AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni

Aging

16 months in wood barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Oxidative Style, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHARDONNAY 'BAJOCIEN' DOMAINE LABET 2019 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Bajocien” del Domaine Labet è una delle etichette più rappresentative di questa cantina dello Jura, che produce ottimi vini in una delle regioni più interessanti e non ancora abbastanza conosciuta del panorama francese. Frutto delle più vecchie vigne della tenuta, che producono con basse rese uve di eccellente ricchezza aromatica, è un bianco intenso e ricco, dedicato ai più grandi appassionati del celebre vitigno borgognone. Le sue note fruttate e floreali regalano un sorso appagante e persistente. Proprio per le sue particolari caratteristiche, a tavola trova i migliori abbinamenti con pesce in salsa, carni bianche, pollame nobile o formaggi cremosi di media stagionatura.

“Bajocien” Chardonnay è prodotto da una cantina di carattere familiare, che produce una gamma di interessanti vini artigianali. Il Domaine Labet possiede 15 ettari di vigneti nella zona di Rebermont, nel cuore della regione dello Jura. La gestione agronomica si svolge nel rispetto dell’ambiente ed è ispirata ai principi dell’agricoltura biologica. Il clima fresco e i terreni composti da marne calcareo-argillose, sono molto adatti alle uve a bacca bianca e in particolare al Savagnin e allo Chardonnay. La cuvée nasce dai migliori grappoli vendemmiati nelle più vecchie vigne della tenuta, che arrivano fino a 60 anni. Dopo la pressatura delicata, in modo da estrarre solo il mosto fiore, si procede alla fermentazione, con utilizzo solo di lieviti indigeni. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per 16 mesi in botti di rovere francese già precedentemente usate, in modo da non segnare troppo il vino con note boisé.

Il vino Chardonnay “Bajocien”, realizzato Domaine Labet, è una bottiglia molto interessante, che consente di scoprire una bella versione del celebre vitigno borgognone, che restituisce il carattere autentico del terroir d’origine. Nel calice si presenta di colore giallo intenso con luminosi riflessi dorati. Il profilo olfattivo regala eleganti note floreali, aromi di frutta gialla, di scorza d’agrumi candita, cenni di delicate spezie, zenzero, pepe bianco, ricordi di erbe officinali e sensazioni leggermente ossidative. Al palato è armonioso ed equilibrato, con aromi espressivi e persistenti, bilanciati da una nitida vena sapida e da una vivace freschezza.

Colour

Bright gold

Taste

Intense, rich, great personality and character, with pleasant oxidized sensations

Scent

Notes of walnut, dehydrated fruit, oriental spices, ethereal hints