Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay Endrizzi 2022

Chardonnay Endrizzi 2022

Endrizzi

The Chardonnay by Endrizzi is a Trentino white wine with a fresh, fruity and drinkable profile, refined for a few months in steel. On the nose delicate and fragrant notes of tropical fruit, citrus and apple are intertwined on a light and agile structure, where freshness is the protagonist of the gustative texture

Not available

10,20 

Features

Denomination

Trentino DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest of bunches and alcoholic fermentation in steel at a controlled temperature

Aging

Some months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY ENDRIZZI 2022 DESCRIPTION

Questo Chardonnay fa parte della linea classica dei prodotti realizzati da Endrizzi, cantina che è maestra nel declinare il terroir del Trentino con completezza. Si tratta di un vino bianco in cui il varietale di partenza, lo Chardonnay, è protagonista, annunciandosi sin da subito con il consueto biglietto da visita costituito da note di frutta tropicale. All’assaggio colpisce per scorrevolezza, componente che rende la beva un gesto quasi ripetuto. Una bottiglia che ben si sposa a tavola soprattutto con la cucina a base di pesce.

Questo vino bianco Chardonnay viene realizzato dalla cantina Endrizzi partendo dai vigneti Belvedere, Masseto e Masnano, che circondano i villaggi di Pressano e San Michele All’Adige. Qui le piante di Chardonnay crescono con il sistema della pergola trentina, affondando le radici in un terroir contraddistinto da un sottosuolo di medio impasto, dove è ricca la presenza di argilla. I grappoli vengono raccolti manualmente durante la fase della vendemmia, e dopo la diraspatura e la pressatura degli acini, il mosto fermenta in contenitori d’acciaio, a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino rimane poi a stabilizzarsi per qualche mese, sino a quando si iniziano le procedure di imbottigliamento.

Lo Chardonnay realizzato dalla cantina Endrizzi si rivela all’occhio con un colore giallo paglierino, condizionato da lievi riflessi tendenti più al verdolino nell’unghia. Lo spettro olfattivo si orchestra intorno a note gentili di frutta esotica, e in generale è proprio la frutta a presentarsi con diverse sfumature, che toccano anche gli agrumi e la mela golden. In bocca ha un corpo leggero e beverino, molto scorrevole, con un sorso saporito e gustoso. Un’etichetta dove tutto scorre in maniera lineare, confermando la buona nomea dei vini bianchi trentini.

Colour

Straw yellow with green scents

Taste

Dynamic, fresh, very drinkable and juicy

Scent

Delicate fruity sensations of tropical fruit, banana, pear, golden apple and citrus