Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Lias' Domaine Labet 2020

Chardonnay 'Lias' Domaine Labet 2020

Domaine Labet

The Chardonnay "Lias" by Domaine Labet is a white wine of great character from the Jura that combine class and depth with a sincere and vibrant texture. It takes its name from the precious marly soils where the old Chardonnay vines have their roots. Elegant and powerful, dynamic and salty at the same time, it is characterized by a rich symphony of yellow pulp fruit, citrus, mineral echoes and melted butter.

Not available

69,00 

Features

Denomination

Cotes du Jura AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts

Aging

18 months in aged wood barrels

Filosofia produttiva

Organic, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

CHARDONNAY 'LIAS' DOMAINE LABET 2020 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Lias” del Domaine Labet è un bianco che esprime in modo limpido e fedele il carattere di una terra molto vocata per la produzione di vini freschi, intensi ed eleganti. Il nobile vitigno di Borgogna, ha trovato in Jura il clima e i terreni per esprimersi su alti livelli qualitativi. Grazie a un lungo affinamento in legno, il profilo fresco e minerale si arricchisce di raffinate note terziarie, che completano il bouquet regalando un’esperienza gustativa di alto livello. È un’etichetta molto interessante, adatta a essere abbinata a un menu di mare o a un tagliere di formaggi semi-stagionati.

Il bianco Chardonnay “Lias” viene prodotto in un piccolo domaine gestito con amore e passione, seguendo i principi dell’agricoltura biologica. La tenuta del Domaine Labet si estende su una quindicina di ettari, con appezzamenti in alcune delle zone più pregiate dell’area di Revermont. Le uve di Chardonnay provengono da numerose parcelle della tenuta, coltivate in diversi lieu-dit nella zona delle Marnes du Lias, una scelta che conferisce al vino una notevole complessità aromatica, ricca di preziose sfaccettature. Le uve sono pressate con delicatezza e il mosto fiore fermenta in modo spontaneo solo con lieviti indigeni. Le singole vigne sono vinificate separatamente, in modo da preservare le caratteristiche delle varie parcelle. Le partite di Chardonnay maturano diversi anni in barrique di rovere francese e vengono assemblate prima dell’imbottigliamento.

Il vino “Lias” del Domaine Labet è un bianco di notevole personalità, che illustra perfettamente la cura e la passione con cui è stato realizzato. Splendida espressione del terroir, regala il piacere di scoprire il volto di uno Chardonnay di grande tensione espressiva. Alla vista si presenta con una veste di color giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il profilo olfattivo regala eleganti profumi di agrumi, di scorza di lime, frutta fragrante a polpa bianca, frutta secca, delicate note tostate e sensazioni speziate. Il sorso è elegante, sapido e scorrevole, con un frutto ricco e succoso, armonioso ed equilibrato. Il finale è persistente, fresco e minerale.

Colour

Gold yellow

Taste

Deep, mineral, enveloping and with great personality, with a fresh and saline notes

Scent

Notes of yellow pulp fruit, ripe citrus fruits, salted butter, aromatic herbs, sweet spices, salty and mineral hints