Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Sotto la Chiesa Bigliana' Marinic 2019

Chardonnay 'Sotto la Chiesa Bigliana' Marinic 2019

Marinic

Chardonnay from the Slovenian winery Marinic is an elegant and refined white wine perfect for a special occasion in the company of gourmet guests. This label is made from grapes coming from a particular Cru, the ageing proceeds for 12 months in barrique and 12 months in steel. The golden yellow colour illuminates the glass with a luminous mantle while intense aromas of citrus peel and toasted hazelnuts enchant the nose. The sip is full, rich, tasty, elegant and unforgettable. Artisanal wine

83,50 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wooden barrels

Aging

12 months in barrique and 12 months in steel

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'SOTTO LA CHIESA BIGLIANA' MARINIC 2019 DESCRIPTION

La realtà vitivinicola slovena Marinic presenta lo Chardonnay Bigliana ‘Sotto la Chiesa’, un vino in grado di rapire i sensi con la sua vastità di profumi e il suo animo al contempo elegante e opulento. Quest’etichetta nasce dalla collaborazione tra la famiglia Marinic e Charles-Louis de Noüe, vignaiolo francese ex-comproprietario del prestigioso Domaine Leflaive di Puligny-Montrachet il quale, innamorato del Collio sloveno, ha deciso di intraprendere questa partnership. Il risultato è uno Chardonnay abile nel reinterpretare la nobile vocazione del territorio, caratterizzato da quella particolare tipologia di suolo definita ponca, attraverso la sapiente tecnica borgognona. “Bigliana” è una frazione del comune del Collio da cui provengono le uve.

Il Domaine Vicomte de Noüe-Marinic ‘Sotto la Chiesa’ Bigliana Chardonnay viene prodotto dall’omonimo vitigno in purezza, coltivati su suoli formati da arenaria, marna e calcare in forma di scisto (ponca) seguendo i principi dell’agricoltura biologica. I grappoli, raccolti a mano, sono pressati interi in maniera delicata e il mosto ottenuto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in botti di legno. L’invecchiamento ha luogo per 12 mesi in barrique borgognone usate e per un ulteriore anno in vasche di acciaio. La produzione è assai limitata.

Nel calice, lo Chardonnay ‘Sotto la Chiesa’ Bigliana Domaine Vicomte de Noüe-Marinic svela un colore giallo dorato intenso dai riflessi brillanti. Intrigante e ampio il quadro olfattivo, dipinto da note di pompelmo, nocciola e burro, arricchite da spunti minerali. Il gusto risulta pieno, intenso e ricco, caratterizzato da avvolgente morbidezza e vibrante spalla fresco-sapida, nonché da un finale lunghissimo burroso e minerale. Un’irresistibile e raffinata espressione di Chardonnay di Brda.

Colour

Intense golden yellow with brilliant highlights

Taste

Full, soft, enveloping, elegant and with a very long finish

Scent

Articulate, rich, notes of grapefruit meet hints of hazelnut