Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay Vallarom 2021
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Chardonnay Vallarom 2021

Vallarom

Chardonnay by Vallarom is white wine from Trentino vith an elegant and Burgundy style, vinified and aged in barriques and medium oak barrels. On the nose the typical scents of flowers and fruits are combined to noble hints of vanilla and toasted dried fruits. The taste is rich, smooth and round.

21,00 

Features

Denomination

Vallagarina IGT

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts in oak barrels

Aging

8-9 months in barriques and in medium oak casks, at least 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Vegan Friendly, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A586

CHARDONNAY VALLAROM 2021 DESCRIPTION

Lo Chardonnay Vallarom nasce nel magnifico territorio trentino della Vallagarina con lo sguardo rivolto verso la Borgogna. È un vino elegante e complesso dal volto morbido e avvolgente, che ricorda lo stile dei grandi Chardonnay della Côte-d'Or. La scelta di utilizzare un affinamento in barrique, conferma questa vocazione internazionale, che senza tradire la tipicità territoriale della terra trentina, vuol essere un omaggio alla grande tradizione borgognona nella realizzazione di bianchi ricchi, intensi e longevi.

Il vino Vallarom è uno Chardonnay in purezza che viene prodotto nel territorio collinare della Frazione Masi ad Avio. Le vigne si trovano in un ambiente incontaminato, tra zone di bosco e natura selvaggia, appositamente conservate per mantenere un’elevata biodiversità. La gestione agronomica è condotta nel massimo rispetto del territorio, utilizzando solo di zolfo e rame.  L’intento è di valorizzare al massimo una materia prima di alta qualità, con la consapevolezza che solo da uve eccellenti possono nascere grandi vini. Le viti di Chardonnay hanno un’età media di oltre 30 anni e sono coltivate a pergola trentina sul tipico terreno calcareo dolomitico con esposizione sud, sud-est a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Dopo la pressatura soffice delle uve, la fermentazione si svolge in botti di rovere con soli lieviti indigeni. Lo Chardonnay riposa per 8-9 mesi in barrique e botti di media dimensioni in rovere francese e completa l’affinamento con ulteriori 12 mesi in bottiglia.

Il bianco Chardonnay della cantina trentina Vallarom è un vino di grande stoffa, aromaticamente complesso. Un’etichetta per chi ama i vini dal profilo suadente, ricchi e densi d’aromi sfaccettati, adatti ad abbinamenti con menù di mare importanti o con carni bianche delicate. Il colore è giallo chiaro con luminose sfumature dorate. Il bouquet è ampio con profumi floreali, aromi di frutta bianca matura, sfumature tropicali, sentori tostati, di vaniglia e di frutta secca. Al palato è di buon corpo, con un sorso aromaticamente ricco e molto appagante, ben bilanciato da una buona freschezza e sapidità.

Colour

Intense straw yellow with golden tints

Taste

Smooth, round, balanced, fresh and savory, with a good persistence

Scent

Intense, rich and elegant, with scents of flowers and ripe white fruits combined to toasted nuances of vanilla and dried fruits